Pompei trionfa alla fiera di Madrid. Tutto esaurito fino a Natale 2024

Nello stand Città di Pompei è arrivata anchela famiglia reale di Spagna

Lo stand di Pompei alla fiera internazionale del turismo di Madrid
Lo stand di Pompei alla fiera internazionale del turismo di Madrid
di Susy Malafronte
Lunedì 23 Gennaio 2023, 07:58 - Ultimo agg. 07:59
2 Minuti di Lettura

La città di Pompei regina a Madrid, alla fiera internazionale del turismo. Un grande successo di pubblico ed operatori accorsi: distribuiti quasi  70 chilogrammi di materiale e il  video su Pompei è stato proiettato ininterrottamente sul megaschermo principale all'entrata del Salone della Fitur 2023. Il festival della Street art, la casa dei Vettii e i manoscritti segreti di Bartolo Longo hanno affascinato il turismo internazionale. Pompei è sold out fino a Natale 2024. Il pacchetto turistico Pompei è stato il più venduto.

A fare da aggregante tra la nuova Pompei, la città archeologica e il santuario è stato Carmine Lo Sapio, nella doppia veste di sindaco e consigliere della Città Metropolitana con delega al turismo. L'arcivescovo Tommaso Caputo e il direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel sono stati ottimi partner nel gioco di squadra.
 

A suggellare il successo dello stand Città di Pompei è stata anche la presenza della famiglia reale di Spagna che, con interesse, si è fermata a curiosare tra le novità offerte. In modo particolare ad incuriosire i reali è stata la casa dei Vettii, fresca di apertura, e i murales realizzati sugli edifici della nuova Pompei che portano la firma di molti artisti di strada spagnoli.

Video

E ancora gli affreschi che adornano gli interni delle cupole della basilica hanno fatto riscoprire l'interesse culturale del Santuario che, oltre ad icona della fede universale, si è mostrato come un gioiello d'arte unico al mondo. E sulla Fitur 2023 è calato il sipario con la promessa strappata a re Filippo VI: «Presto turista a Pompei». La prossima missione internazionale per il sindaco, l'arcivescovo e il direttore del Parco Archeologico sarà la ITB Berlin, dal 7 al 9 marzo 2023. Qui Lo Sapio esporrà due grandi concerti: Andrea Bocelli e Claudio Baglioni nella suggestiva cornice dell'anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA