L'appello del sindaco Cuomo al Governo: «Servono più uomini e mezzi per combattere la criminalità»

Bisogna sollecitare l'attenzione sul problema delle carenze di uomini e mezzi per assicurare la sicurezza dei cittadini

L'appello del sindaco di Portici al Governo
L'appello del sindaco di Portici al Governo
Martedì 15 Novembre 2022, 14:43
3 Minuti di Lettura

«Di fronte al sistematico e preoccupante ripetersi di episodi criminosi nel nostro territorio mi vedo costretto a sollecitare l'attenzione sull'annoso problema delle carenze di uomini e mezzi per rispondere alla domanda di sicurezza dei cittadini». A lanciare l'appello, attraverso una lettera inviata, tra gli altri, al presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, al Prefetto di Napoli Prefetto Claudio Palomba, è il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo.

La missiva giunge dopo una serie di criticità che si sono registrate nei giorni scorsi in città: l'esplosione in orario notturno di decine di colpi d'arma da fuoco in una strada al confine con la vicina San Giorgio a Cremano, poi l'immediata risposta con l'esplosione di una raffica di proiettili contro una abitazione nel centro cittadino e, da ultima, l'esplosione di un ordigno in orario notturno all'ingresso di un bar del centro.

Video

Eventi che, scrive Cuomo, «testimoniano la preoccupante escalation cui stiamo assistendo e che conferma la temuta recrudescenza della criminalità organizzata finalizzata al controllo malavitoso del territorio». «Abbiamo altresì dato vita - ricorda il primo cittadino - a una rete di videosorveglianza in costante implementazione con la più moderne tecnologie di acquisizione dati e trasferimento alle altre forze dell'ordine.

Basti pensare che al mio insediamento nel 2017 avevo ereditato solo cinque telecamere attive sul territorio mentre oggi se ne contano ben 78, di cui 14 dotate di sistema cosiddetto “catturatarghe”».

Cuomo chiede un investimento dello Stato «per l'adeguamento degli organici delle forze dell'ordine sul territorio e, soprattutto, un adeguato controllo del territorio nella fascia oraria 00.00/06.00, quando si concentrano la maggior parte dei reati predatori e dei raid criminali che confermano come in quegli orari la città non sia adeguatamente presidiata». Per il sindaco di Portici, a questo punto, è «inutile richiedere la convocazione dell'ennesimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, ben consapevole che a tutti quelli cui abbiamo sinora partecipato non hanno mai fatto seguito interventi strutturali sugli organici». «Noi la nostra parte l'abbiamo fatta - conclude Cuomo - e stiamo continuando a farla ma non riteniamo adeguata, alla luce di dati obiettivi, la presenza dello Stato per il controllo del territorio nelle ore notturne. Di qui l'esigenza di rivolgere questo ennesimo appello, nella certezza che un sereno confronto sul tema possa consentire senza ulteriori ritardi la ricerca di soluzioni efficaci e condivise».

© RIPRODUZIONE RISERVATA