Pozzuoli, sciame sismico in corso: il bradisismo
accompagnato da boati sotterranei

Gli eventi dello sciame, accompagnati da boati, sono stati avvertiti dai residenti

Pozzuoli, sciame sismico in corso
Pozzuoli, sciame sismico in corso
di Antonio Cangiano
Mercoledì 28 Dicembre 2022, 10:51 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 09:14
2 Minuti di Lettura

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano stanno registrando, nell'area dei Campi Flegrei, a partire dalle ore 3.23 del 28 dicembre, uno sciame sismico caratterizzato da diversi eventi con epicentri localizzati nella fascia costiera, tra Pozzuoli e Bagnoli.

Tre terremoti, a poca profondità, hanno superato magnitudo 2.0: 2.2 alle ore 3.32 ; 2.4 alle ore 3.35 ; 2.3 alle ore 4.03.

Gli eventi dello sciame, accompagnati da boati, sono stati avvertiti dai residenti delle aree prossime agli epicentri.

La Polizia municipale e i volontari di protezione civile sono al momento impegnati nelle verifiche sul territorio.

In merito allo sciame sismicoi, Mauro Di Vito, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, dichiara: «La dinamica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell'Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile.

I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare di un sollevamento del suolo, con un massimo nell’area di Rione Terra dove raggiunge 15 mm/mese e mostrano l'assenza di variazioni geochimiche significative nell’ultima settimana. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità».

--

© RIPRODUZIONE RISERVATA