Saggio sulla Shoah, premio a studentessa del “Rosmini” di Palma Campania

L'allieva potrà visitare i campi di Auschwitz e Birkenau

Federica Flavia Gioia Vitiello, vincitrice del premio
Federica Flavia Gioia Vitiello, vincitrice del premio
di Francesco Gravetti
Mercoledì 21 Dicembre 2022, 18:21
2 Minuti di Lettura

È Federica Flavia Gioia Vitiello, studentessa dell’Isis “Antonio Rosmini” di Palma Campania la vincitrice  del concorso regionale “Premio 26 Marzo – Per uno sviluppo umano integrale”, sezione saggio, sui temi della memoria della Shoah.

Il lavoro di Federica, dal titolo “Un viaggio negli anni più bui dell’umanità”, offre una ricostruzione corretta dei fatti legati alla Shoah evidenziando il determinante ruolo operato dalla propaganda nazista nella preparazione prima, e attuazione, poi, dello sterminio.

Il progetto è stato supportato dalla dirigente scolastica, professoressa Maria Grazia Manzo e seguito dalla professoressa Giuseppina Lauro.

L’opera è stata valutata da una giuria internazionale presieduta da Jadwiga Pinderska-Lech, storica e direttrice della casa editrice del Museo statale di Auschwitz: l’alunna beneficerà di un viaggio/visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Liceo “Colombo” di Marigliano, mentre la Populorum Progressio onlus di San Vitaliano ha curato proposta culturale e formativa offerta agli studenti del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA