A Napoli la «pizza addormentata»
consegnata in giacca e cravatta

A Napoli la «pizza addormentata» consegnata in giacca e cravatta
di Francesca Cicatelli
Venerdì 24 Febbraio 2017, 00:06 - Ultimo agg. 01:09
2 Minuti di Lettura

Nel «pizzificio» partenopeo, come amano definirlo Maurizio Ramirez, con trascorsi nel mondo calzaturiero e ideatore dell' ingegnoso meccanismo e Guido Freda, passato da imprenditore nel circuito delle catene  Mc Donald's, si sfornano «pizze addormentate» con azoto liquido.
 


Nel video in esclusiva a Il Mattino mostrano il processo produttivo di «'A Pizza». La loro sfida è iniziata con un congelatore casalingo, anni di studi e sperimentazioni. Finché non hanno trovato il giusto equilibrio tra qualità e conservazione. Il loro concorrente - raccontano - non è la pizzeria sotto casa ma il porta-pizze. Infatti con il loro sistema di consegna a domicilio gratuita in tutta Italia e nel mondo (tra poco sul mercato ci saranno anche pizze per celiaci e biologiche) garantiscono pizze perfette e genuine (non si usa manitoba ma solo lievito madre e alcun conservante) da sfornare a piacimento (si conserva un anno).

Un prodotto e un servizio insomma. E mai vi sareste aspettati sull' uscio di casa un portapizza in giacca e cravatta obbligato a rifiutare le mance. Non vi stupite: è la loro forma di rispetto per il prodotto della tradizione. Il duo imprenditoriale partenopeo ha rivoluzionato anche il modo di gustare la pizza: al trancio. L'innovazione è rendere la pizze un prodotto per l'aperitivo, non più seduti a tavola ma da mangiare assecondando i tempi moderni. Abbiamo provato la loro pizza: non c' è diffierenza tra una appena sfornata prima del congelamento e un' altra ottoposta al processo di conservazione. Buone per sapore, profumi e consistenza, persino dopo qualche ora, quando diventa fredda.

Per rispettare la stagionalità, anche il menu cambia con i periodi dell' anno e il programma di produzione varia a seconda delle richieste, per garantire la freschezza. Hanno pensato a tutto persino ad una pizza personalizzabile, una «tavolozza» bianca con solo formaggio da completare a casa. Insomma armatevi del tagliapizza, vendutissimo tra l' altro su Amazon, perché la nuova frontiera è ordinare e sfornare a casa. E se il desiderio è di un trancio di pizza a merenda, si puó prendere esempio da un adolescente napoletano avventore fisso di 'A Pizza: la spacca da congelata sul ginocchio e ne inforna la metà. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA