Anna Tatangelo madrina del Napoli Pride di luglio

L'evento, giunto alla sedicesima edizione, sarà anticipato dal Pride Park, una settimana di eventi e iniziative culturali per discutere di libertà e diritti civili

Anna Tatangelo
Anna Tatangelo
Martedì 30 Maggio 2023, 10:15 - Ultimo agg. 14:05
3 Minuti di Lettura

Sarà Anna Tatangelo la madrina del Napoli Pride che si svolgerà nel capoluogo partenopeo sabato primo luglio. Ad annunciarlo è Diego Di Flora, confermato anche quest'anno alla direzione artistica della manifestazione.

«Scegliere la madrina di un Pride - spiega Di Flora - non è una cosa semplice perché deve rappresentare l'intera comunità lgbtq+. Anna Tatangelo da sempre si è esposta e ha condiviso battaglie e iniziative per la lotta di discriminazioni nel nostro paese. Nel lontano 2008 riuscì a portare al Festival di Sanremo il testo Il mio amico, brano dedicato al migliore amico che narrava le problematiche e le esperienze della sua omosessualità».

«Quando Diego mi ha chiamata - sottolinea Anna Tatangelo - non ho esitato a dirgli di sì. Sono emozionata e felice di poter dare il mio contributo e di poter stare dalla parte giusta. Ho sempre lottato per l'uguaglianza e la libertà di tutti.

I diritti della comunità lgbtq+ mi sono a cuore e sia durante la parata che sul palco del Napoli Pride la mia presenza servirà a ribadire il concetto».

L'evento, giunto alla sedicesima edizione, sarà anticipato a partire dal 24 giugno, dal Pride Park, una settimana di eventi e iniziative culturali per discutere di libertà e diritti civili, di avanzamento dello stato di diritto a tutela e difesa delle persone lgbt+ ma non solo.

«Siamo liete e lieti - affermano dal comitato Napoli Pride (dalle associazioni ALFI Le Maree Napoli, Antinoo Arcigay Napoli e Associazione Trans Napoli) - di avere anche quest'anno sul palco del Pride, grazie al lavoro di Diego Di Flora, artisti di calibro che si espongono e condividono insieme a noi le nostre battaglie in un paese in cui per un personaggio pubblico fare coming out è considerato ancora un passo rischioso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA