Vigilia, a Napoli movida senza vetro: vietate bottiglie e bicchieri ai Baretti e in piazza Bellini

Vigilia, a Napoli movida senza vetro: vietate bottiglie e bicchieri ai Baretti e in piazza Bellini
Lunedì 23 Dicembre 2019, 17:00 - Ultimo agg. 19:13
2 Minuti di Lettura

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmata un ordinanza finalizzata a contrastare il fenomeno della vendita di bevande in contenitori di vetro (sia bottiglie sia bicchieri) e metallo in occasione della Vigilia di Natale, 24 dicembre, nel quartiere Chiaia (area dei cosiddetti Baretti) e piazza Bellini.

LEGGI ANCHE  Napoli, fumo libero nei locali della movida: blitz a Chiaia, scattano le multe

1. Divieto a tutti di vendere, nelle seguenti aree cittadine: Piazza Bellini, Quartiere Chiaia/area c.d. "Baretti": via Alabardieri, vico II Alabardieri, via Cavallerizza a Chiaia , piazzetta Rodinò, vico Belledonne a Chiaia, vicoletto Belledonne a Chiaia, via G. Ferrigni, via Bisignano a Chiaia, vico dei Sospiri, via Carlo Poerio, vico Satriano, via Fiorelli, vico Ischitella, l.go Ferrandina, vico Santa Maria a Cappella Vecchia; Via Ferdinando Russo, P.zza San Pasquale a Chiaia, Via Carducci, Via Bausan, e zone limitrofe fino ad una distanza di 300 mt di bevande in contenitori di vetro (sia bottiglie sia bicchieri) e metallo, consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta, in occasione della Vigilia di Natale, 24 dicembre 2019.
 


LEGGI ANCHE Movida, arresti e denunce a Chiaia: sequestrati anche 100 chili di gelato

2.La somministrazione e la vendita delle bevande devono avvenire in bicchieri di carta o di plastica leggera nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita di bevande consentite in contenitori in plastica è fatto obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi.
 
 

LEGGI ANCHE Movida a Napoli, multe ai baretti di Chiaia: ​non rispettavano l'orario di chiusura

3.Altresì il divieto di consumo nei suddetti siti di bevande in contenitori di vetro (sia bottiglie sia bicchieri) e metallo, lattine, plastica rigida, tetrapak o qualsiasi altro materiale, che non siano bicchieri di plastica leggera o carta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA