Capodanno cinese 2021: l'11 febbraio anche Napoli festeggerà insieme con la comunità di Pechino, evento in streaming

Foto di Jun Qin presidente dell'Associazione Ciao Cina
Foto di Jun Qin presidente dell'Associazione Ciao Cina
di Emma Onorato
Martedì 9 Febbraio 2021, 22:09 - Ultimo agg. 10 Febbraio, 10:25
4 Minuti di Lettura

Anche quest'anno Napoli festeggerà con la Cina il Capodanno cinese 2021; la data è fissata per l'11 febbraio ma stavolta l'evento si svolgerà in streaming. L'appuntamento è alle ore 16.50 (ora italiana) ed è online, serve solo collegarsi al sito: www.capodannocinese.it e partecipare ai festeggiamenti. In programma è prevista l'esibizione di diversi artisti che richiamano alla tradizione cinese. Canzoni cinesi e danze tipiche, ma anche canzoni napoletane: davvero un bel connubio. A parlarne è direttamente il presidente Jun Qin dell'Associazione Ciao Cina che spiega: «L'emergenza sanitaria legata al coronavirus ha colpito la Cina, l'Italia ed il mondo intero.

Video

Quest'anno, a causa della pandemia, il nostro Capodanno non si svolgerà in presenza, come di consueto in Piazza del Gesù, ma in diretta streaming con Pechino, Napoli e Wuhuan in collegamento per gli auguri di buon anno. La presenza in rete è fondamentale per non interrompere la tradizione del nostro Capodanno cinese. Continua la connessione tra Italia e Cina, scegliendo brani e rappresentazioni della cultura sia cinese che italiana». In particolare, da come racconta Jun Qin, questo evento si focalizzerà sulla cultura e canzone napoletana: è stata lanciata una gara di musica napoletana che vedrà come protagonisti del Capodanno cinese i tre artisti vincitori della sfida musicale. Tra le canzoni napoletane selezionate ritroviamo: I' te vurria vasà, Tu sì 'na cosa grande e 'O surdato 'nnammurato. Il 2021 dovrà essere l'anno della rinascita e del rinnovamento, sia per gli italiani che per i cinesi; il popolo cinese identifica il nuovo anno con il simbolo del bue, al quale associa la forza simbolica di questo animale, un animale che richiama a diverse virtù: la diligenza, la forza d'animo e la forza di volontà. Secondo Jun Qin gli italiani, ed in particolare i napoletani, hanno molto in comune con il popolo cinese ed afferma: «Li accomuna la condivisione dei momenti di allegria, di gioia e di festa: i festeggiamenti del Capodanno cinese ne sono l'esempio; un bel momento d'incontro che ci ha unito negli anni passati e continua a farlo anche quest'anno». Qin ricorda che l'Associazione Ciao Cina ha organizzato l'evento del Capodanno 2021 in sinergia con l'istituto Confucio e con il patrocino morale del Comune di Napoli. L'associazione di cui fa parte Qin è di volontariato ed ha lo scopo di promuovere lo scambio culturale tra Cina e Napoli, ma quest'anno, a causa della pandemia, l'organizzazione di eventi culturali è stata rallentata; nonostante gli impedimenti, legati all'emergenza sanitaria, l'associazione non ha mai chiuso i battenti: le porte del mondo del web hanno permesso di dare continuità al loro lavoro. Qin guarda al futuro e dichiara: «Lo sguardo è rivolto al futuro verso nuove opportunità e in prospettiva di ulteriori collaborazioni con associazioni simili alla nostra».

L'associazione si occupa anche dell'integrazione di lavoratori e persone che dalla Cina si trasferiscono in Italia per motivi professionali e familiari; il presidente Qin ci spiega che all'interno della comunità i cinesi sono molto felici di vivere a Napoli, la definiscono la città del sole. La gioia di vivere qui è immensa e Napoli è altamente apprezzata dai cinesi. L'augurio di Jun Qin si riallaccia al desiderio di far cresce la sua associazione con lo scopo di renderla come un ponte che collega e unisce la cultura cinese a quella italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA