Draghi, aquiloni e arti marziali: il Capodanno Cinese a Napoli in piazza del Plebiscito

Draghi, aquiloni e arti marziali: il Capodanno Cinese a Napoli in piazza del Plebiscito
Giovedì 16 Gennaio 2020, 17:05
3 Minuti di Lettura

Una grande festa in piazza del Plebiscito tra danze del drago, esibizioni di arti marziali, laboratori di calligrafia, carta ritagliata e volo di aquiloni. Anche Napoli si prepara a festeggiare il Capodanno Cinese, che il prossimo 25 gennaio saluterà l'inizio dell'Anno del Topo che, nella tradizione cinese, porterà innovazione e prosperità economica nel mondo. La manifestazione, che inizierà alle ore 11 del 25 gennaio nella principale piazza di Napoli, è organizzata dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Napoli «L'Orientale», in collaborazione con il Comune di Napoli.
 

 

LEGGI ANCHE Napul'è mille culure, Zhang e Qin e la comunità cinese: «Che buono il vostro cibo»

Dopo il saluto delle istituzioni, della rettrice dell'Università Elda Morlicchio e della direttrice e della co-direttrice dell'Istituto Confucio, Paola Paderni e Feng Hui, la manifestazione si aprirà con la tradizionale danza del drago, alla quale seguiranno diverse esibizioni di arti marziali, come il Taiji e lo wushu, la danza Kongzhu e quella dei bimbi della scuola Yong En. Dalle 12.30 si potrà partecipare a workshop ed attività di arte e cultura cinese, come i laboratori di calligrafia, di dipinti cinesi, di carta ritagliata, dei tradizionali nodi cinesi, e del volo degli aquiloni. Si potranno poi imparare, per chi vuole avvicinarsi alla cultura e alla lingua cinese, detti e proverbi tradizionali. 

LEGGI ANCHE Conto alla rovescia per l'anno del Maiale: il capodanno cinese a Napoli

L'Istituto Confucio di Napoli si occupa della diffusione e della promozione della lingua e della cultura cinese, istituito nel 2007 dall'Università degli studi di Napoli «L'Orientale» in collaborazione con la Shanghai International Studies University (Sisu). L'Università «L'Orientale» è stata la prima scuola di studi cinesi d'Europa, importante riferimento per gli studi e le ricerche sull'antichità e sulla contemporaneità cinese. 

LEGGI ANCHE Arriva il Capodanno cinese, ecco il piano traffico per piazza del Gesù

L'iniziativa si colloca nell'ambito del «Capodanno Cinese a Napoli», che prevede due giornate di festeggiamenti, venerdì 24 e sabato 25 gennaio. Il 24 gennaio si terrà l'evento di arte e cultura cinese, organizzato dall'Associazione Ciao Cina, con countdown della mezzanotte in contemporanea dalla Cina dalle ore 16.50 a piazza del Gesù e a seguire performance artistiche. Grazie alla collaborazione con il Mann (Museo archeologico nazionale di Napoli), dalle ore 17 il biglietto d'ingresso al Museo sarà gratuito.
 

LEGGI ANCHE Capodanno cinese al Mann, esposto il «Porcellino» della Villa dei Papiri

Il 25 gennaio si terrà l'iniziativa promossa dall'Istituto Confucio in piazza del Plebiscito, che sarà trasmessa in diretta da Radio Crc. Per entrambe le giornate è prevista la diretta streaming su Youtube visibile in tutto il mondo. Il sito internet con tutte le informazioni è 'capodannocinesenapoli.it', mentre la pagina Facebook ufficiale dell'evento è 'facebook.com/capodannocinesenapolì.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA