Bus fermi a Capodanno, soccorso Eav: «Cumana aperta tutta la notte e navette»

Bus fermi a Capodanno, soccorso Eav: «Cumana aperta tutta la notte e navette»
di Luigi Roano
Giovedì 28 Dicembre 2017, 10:27
3 Minuti di Lettura
Il governatore Vincenzo de Luca tende la mano sui trasporti per cercare di rendere l'ultima notte dell'anno meno caotica sullo fronte della mobilità. Atteso lo stop annunciato, a oggi, di Anm e dunque dei bus, delle funicolari e della metro. Nella sostanza, Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, ha chiesto al presidente della Regione di dare seguito alla richiesta fatta dal Comune e ha ricevuto il via libera. Come si arriva a questa determinazione? L'assessore comunale ai trasporti Mario Calabrese - il 15 - ha scritto all'Eav chiedendo supporto per la notte del 31 visto che «sono programmati grandi eventi in funzione del Capodanno» vale a dire la festa della notte di San Silvestro, l'ultima dell'anno. Dall'Eav De Gregorio ha dato il suo assenso dopo la consultazione con De Luca. Così per la notte del 31 durante la quale si saluta il vecchio anno e si corre incontro al nuovo con centinaia di migliaia di persone in movimento, per tutta la notte, saranno attive le linee della Cumana e della Circumflegrea. Una mini-metropolitana cittadina visto che da Montesanto la Cumana collega il centro della città con i quartieri occidentali di Napoli e anche i Comuni dell'area flegrea. L'accordo sindacale - giova sottolinearlo - già è stato raggiunto. De Gregorio però è andato oltre il sostegno su ferro. «Seguiamo con apprensione - spiega il presidente dell'Eav - la vicenda di Anm, lo facciamo da napoletani, da cittadini e come Eav. Quindi stiamo immaginando di dare un supporto anche per quello che riguarda il trasporto su gomma. Siamo consapevoli che non tutti i problemi si risolveranno, tuttavia non vogliamo far mancare il nostro apporto nemmeno su questo segmento dei trasporti pubblici».
 
In Eav sono stati allertati parecchi autisti e lo stesso presidente ha ricevuto un via libera dai lavoratori. «Nostra intenzione - spiega ancora De Gregorio - è quella di predisporre delle navette che possano trasportare i cittadini da Piazza Garibaldi a Piazza Municipio e dal Vomero verso Piazza dei Martiri». Tutto naturalmente è subordinato alle riunioni che si stanno susseguendo tra il Comune, con il sindaco Luigi de Magistris in prima persona e i sindacati di Anm. Dovesse trovarsi una soluzione per l'ultimo dell'anno lo stesso piano di sostegno di Eav potrebbe essere rivisto. La sensazione, comunque, è che difficilmente si troverà la quadratura del cerchio tra Anm e primo cittadino. Con De Gregorio che precisa anche il dato politico della sua iniziativa sostenuta da De Luca: «Non c'è nessuna volontà polemica o di altra natura. Lo spirito è quello di servizio, di dare una mano e nulla più avere un servizio se anche non di copertura totale è sempre meglio che non averlo proprio».

Questa la situazione, con il paradosso che l'Eav per far partire il suo piano di aiuto deve attendere che si concludano gli incontri tra le parti in Palazzo San Giacomo. E se questi si dovessero protrarsi per un altro paio di giorni sarà difficile per l'Eav mettere a punto i servizi che intende mettere a disposizione della città.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA