Napoli, il cimitero di Poggioreale nel degrado: «Tombe abbandonate e rifiuti»

Napoli, il cimitero di Poggioreale nel degrado: «Tombe abbandonate e rifiuti»
di Oscar De Simone
Venerdì 18 Giugno 2021, 17:14 - Ultimo agg. 19 Giugno, 09:43
3 Minuti di Lettura

Vanno a trovare i propri cari ma sono costretti a fare da soli le pulizie prima di poter deporre un fiore. Questa la triste realtà vissuta da decine di persone, ogni giorno al cimitero di Poggioreale, durante la visita ai propri defunti abbandonati tra erbacce e rifiuti. Un vero scempio che descrive tutto il degrado che interessa l'area sepolcrale invasa da vegetazione, spazzatura ed una barca abbandonata tra l'ingresso e l'area dei cantieri. «Ma che dobbiamo fare per avere rispetto e dignità – affermano i cittadini – per noi e per i nostri cari? Quello che c'è dietro i cancelli del cimitero è indescrivibile. Siamo costretti a camminare con secchi, scope e palette per eliminare le erbacce e la spazzatura, prima di deporre un fiore. Facciamo le pulizie perchè non abbiamo altra scelta. Ci sono casse aperte, loculi distrutti e ossa abbandonate ai limiti della strada. Uno spettacolo raccapricciante che ci vergogniamo di vedere quando veniamo qui. Quando decidiamo di venire a trovare un nostro caro. Ma ormai abbiamo perso le speranze». 

Video

Dello stesso parere sembra essere anche chi all'interno del cimitero ci lavora da tempo e che – in anonimato – ha deciso di descrivere quello a cui assiste ogni giorno. «A volte sono gli stessi seppellitori a rimuovere l'erba incolta.

A fare il lavoro che non viene più fatto da nessuno. Ci sono tombe abbandonate, distrutte ed immerse tra i rifiuti delle discariche che ormai sono anche all'interno. Materiali di risulta di lavorazioni edili, water ed altri oggetti che non dovrebbero trovarsi qui come una barca lasciata dietro le transenne dei cantieri. Ma non solo. Ci sono anche animali come topi, serpenti e cani randagi che spaventano i cittadini e a volte li costringono ad andare via. Non ne possiamo più e non sappiamo a chi rivolgerci. C'è un caos senza precedenti e questo è inaccettabile per questo cimitero. Uno tra i più noti al mondo che ormai è diventato un insopportabile teatro dell'orrore». Impegno e sorveglianza però vengono ribaditi dall'assessore comunale con delega alle aree cimiteriali Ciro Borriello. Un impegno che proprio negli ultimi tempi, a fronte delle tante denunce, è stato portato avanti senza sosta. «Nonostante le carenze di personale – afferma Borriello – andiamo avanti con volontà e determinazione. Siamo convinti che il cimitero vada sorvegliato e tenuto in condizioni di decenza e sicurezza. Ci sono state e ci sono tante difficoltà ma riusciamo comunque a fare il nostro dovere. Risolvere questo tipo di problematiche è fondamentale per tutti ma maniera particolare per i defunti a cui dobbiamo rispetto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA