Covid a scuola, protocollo speciale agli istituti Nuovo bianchi e Scuole pie napoletane a Fuorigrotta

Lunedì 20 Settembre 2021
Covid a scuola, protocollo speciale agli istituti Nuovo bianchi e Scuole pie napoletane a Fuorigrotta

Garantire ai bambini e alle famiglie elevati standard oggi utilizzati nel mondo per la lotta al Covid: nasce con questo obiettivo il protocollo “ScuolaSicura: Zero Virus” lanciato a Napoli da Compagnia dei figliuoli per il Nuovo Bianchi e all'Istituto Scuole pie napoletane. Le due scuole dell'infanzia e primarie adotteranno infatti oltre al protocollo indicato dal Governo, la richiesta del Green Pass per tutto il personale e tutti i fornitori e i familiari dei bambini che accederanno alla scuola e in via prudenziale il divieto di accesso alla scuola per personale e studenti che abbiano superato i 37 gradi, e non i 37 e 5 previsti dalle normative.

Le aule saranno disinfettate a fine di ogni attività e almeno tre volte durante il giorno con il trattamento delle superfici con innovativi materiali, detergenti e disinfettanti nanotecnologici.

Video

Ai bambini all'ingresso della scuola saranno consegnati dispositivi di protezione individuale innovativi tra cui una crema certificata come presidio medico chirurgico che protegge la pelle da batteri, germi e virus.
 
«Manterremo gli standard più elevati a livello internazionale - dichiara la project manager de La compagnia dei figliuoli Ulrica de Georgio - sia con il protocollo ScuolaSicura che poi con tutte le nostre attività per i bambini. Con orgoglio vogliamo ribadire come nel corso dello scorso anno scolastico non si siano verificati casi di Covid a Il Nuovo Bianchi legati alla presenza dei bambini a scuola».

La Compagnia dei Figliuoli è l’associazione senza scopo di lucro costituita per rilanciare nel 2018, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi,  l'attività di istruzione iniziata dall’Istituto Bianchi quando i padri Barnabiti, che per oltre 150 anni avevano portato avanti l'Istituzione educativa, hanno scelto di passare la gestione all'Associazione.  

E da quest'anno l'Istituto Scuole Pie Napoletane di Fuorigrotta, istituzione fondata dai Padri Scolopi nel 1954 e portata avanti con fino a quest'anno scolastico, è stato affidato a La Compagnia dei Figliuoli.
 
«La Compagnia dei Figliuoli  è nata - dichiara il presidente dell'associazione Carmine Esposito - per dare parità di accesso ad una istruzione dagli standard elevati, promuovendo al contempo l’educazione civica, il rispetto dell’ambiente, la convivenza tra famiglie di diverso background e quartiere; lo abbiamo fatto con successo rilanciando Il Nuovo Bianchi ed è quello che faremo con l'Istituto Scuole Pie. Il rilancio di Napoli passa anche dalla scuola e noi vogliamo fare la nostra parte». 

Ultimo aggiornamento: 22:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA