Cumana, ecco la stazione d'arte
pagata con il risarcimento illeciti

Cumana, ecco la stazione d'arte pagata con il risarcimento illeciti
Giovedì 17 Gennaio 2019, 16:18 - Ultimo agg. 19:44
2 Minuti di Lettura

È stata inaugurata oggi la stazione della Cumana di Agnano Terme, la prima delle tre opere che costituiscono il progetto «Operazione Trasparenza», interamente finanziato con fondi ottenuti da Eav in sede legale come risarcimento per illeciti commessi in passate gestioni.
 

 

Il recupero architettonico e funzionale di tre stazioni storiche nasce grazie alla collaborazione tra Ente Autonomo Volturno, Accademia di Belle Arti di Napoli e Inward - Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana. Proprio intorno all'idea di «trasparenza», declinata attraverso gli elementi più pertinenti ai luoghi dal punto di vista storico, geografico e paesaggistico, si sviluppa l'intero progetto: l' acqua (stazione di Agnano Terme), l' aria (stazione Dazio) e la luce (stazione di Grotta del Sole - Monteruscello) sono gli elementi naturali scelti per rappresentare il tema della «trasparenza».



«Continua il nostro impegno per restituire ai cittadini campani un trasporto pubblico degno di questo nome - ha dichiarato il Presidente Eav Umberto De Gregorio - stazione dopo stazione, treno dopo treno, giorno dopo giorno, senza mollare un centimetro. Dopo Agnano, inaugureremo ancora le stazioni di Dazio e Grotta del Sole (Monteruscello), sempre in collaborazione con L'Accademia di Belle Arti di Napoli, diretta dal prof. Gaeta che ringrazio, e con gli street-artisti coordinati da Inward. Restituiamo queste stazioni ai cittadini senza gravare per un centesimo sui contribuenti, ma con fondi recuperati in sede legale per illeciti commessi nelle passate gestioni. Vogliamo lanciare un messaggio forte: la trasparenza non è solo giusta e utile, ma è anche bella. Le good pratices rendono alla collettività più servizi, più strumenti, più fiducia. Perché la trasparenza non è solo un principio da declamare, un protocollo cui dare seguito, è una prassi. Significa agire per cambiare le cose costruendo fiducia tra istituzioni e cittadini»

© RIPRODUZIONE RISERVATA