Cura dei disturbi alimentari: un centro nell'ex scuola abbandonata di Arzano

Cura dei disturbi alimentari: un centro nell'ex scuola abbandonata di Arzano
di Domenico Maglione
Venerdì 22 Febbraio 2019, 10:40
2 Minuti di Lettura
Ospiterà un centro semiresidenziale per la cura dei disturbi della condotta alimentare. L’ex scuola abbandonata di via Volpicelli di Arzano, completamente ristrutturata dal Comune, è stata affidata, con un atto di convenzione, all’Asl Napoli 2 nord. «Questa intesa – spiega il vicesindaco Osvaldo Barba – è stata il frutto di lunghi confronti e di un paziente lavoro che ha visto presenti sindaco, rappresentanti regionali e vertici dell’asl. L’accordo nasce dalla volontà del primo cittadino di intensificare i servizi sanitari sul territorio, soprattutto quelli per le fasce più deboli, dopo che la precedente gestione commissariale aveva comunicato formalmente un disinteresse in tal senso».

Negli ex locali scolastici di Arzano pare dovrebbe trovare ospitalità anche il centro di salute mentale che oggi si trova in via Paolo Piccirillo a Casoria. Originariamente l’ex edificio scolastico doveva ospitare una bibliomediateca attrezzata per ragazzi e famiglie. La ristrutturazione dell’ex scuola fu approvata nel 2003 per un importo complessivo di euro 1.787.971,87 completamente finanziati con fondi regionali. I lavori iniziarono il 14 luglio 2009 e dovevano essere ultimati entro il 30 giugno 2010. Dopo le demolizioni delle parti interne e la realizzazione dei nuovi locali, i lavori si fermarono per adeguare il progetto alle nuove norme antisismiche in vigore dal 2008. I costi ovviamente aumentarono e la ripresa dei lavori non avvenne mai più perché l’impresa che se li era aggiudicati non mostrò disponibilità a rispettare il ribasso precedentemente accordato, che si aggirava intorno al 33 per cento. Tutto si arenò e la struttura finì per essere abbandonata. Ma l’amministrazione Esposito è riuscita a recuperare il finanziamento e a completare l’opera che ora finirà in comodato d’uso alla azienda sanitaria territoriale.

Attualmente non si conoscono ancora i tempi per l’inaugurazione della struttura che nelle intenzioni dei vertici sanitari è destinata a diventare in futuro una vera e propria residenza per persone con disturbi della condotta alimentare. Intanto, è in dirittura d’arrivo anche l’iter burocratico per l’ultimazione dei lavori all’altra scuola di via Volpicelli che ospita i ragazzi del III circolo didattico “Karol Wojtyla” danneggiata dalla tromba d’aria di ottobre dello scorso anno.  
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA