Napoli apre al mare: «Nuovi interventi dal restyling del Beverello alla pedana in via Caracciolo»

Napoli apre al mare: «Nuovi interventi dal restyling del Beverello alla pedana in via Caracciolo»
di Valerio Esca
Giovedì 8 Settembre 2022, 11:00
4 Minuti di Lettura

Il porto sempre più protagonista della Napoli del futuro. Lo ha detto ieri il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in occasione della presentazione della «Naples shipping week» che si terrà in città dal 26 settembre al 1 ottobre. Nella ricerca di un rinnovato rapporto tra la città e il suo mare diversi i progetti in campo. La road map prevede il completamento di piazza Municipio e del sottopasso della metropolitana linea 1 entro fine anno direzione porto, il progetto della passeggiata sul Molo San Vincenzo, la valorizzazione del Molosiglio, la fine dei lavori al Beverello. «L'obiettivo - spiega l'ex ministro - è recuperare tutto il lungomare, quello balneabile di via Caracciolo e quello non balneabile a Napoli est e Bagnoli», ma soprattutto il progetto anticipato a Il Mattino dal sindaco nell'intervista di Ferragosto: una pedana mobile a via Caracciolo che consenta l'accesso al mare ai cittadini. «Stiamo proseguendo su questa proposta, alla quale sta lavorando il vicesindaco Laura Lieto» e taglia subito corto rispetto ad eventuali polemiche: «Ci sarebbe qui come c'è in altre città». 

«Il porto di Napoli è una grandissima risorsa e infrastruttura per la città e per il Paese e oggi acquisisce un ruolo ancora più importante perché la guerra ad est rilancia le rotte mediterranee e la centralità del Mediterraneo come luogo di scambi e di approvvigionamento energetico dell'Italia e dunque oggi più che mai è importante investire sul porto e fare in modo che acquisti maggiore competitività» rimarca Manfredi.

Di questo e di tanto altro si parlerà durante la «Naples shipping week» che quest'anno punterà molto su temi legati alla transizione ecologica. Lo stesso sindaco ha ribadito «la necessità che si lavori all'elettrificazione delle banchine, la riduzione dell'impatto delle navi che sono ferme nel porto, soprattutto navi da crociera e traghetti». Durante la settimana del mare ci sarà modo di conoscere i progetti che l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale sta portando avanti, dal Pnrr alle Zes. Si parte proprio dall'elettrificazione delle banchine, passando per le colonnine elettriche fino ad arrivare ai pannelli solari. L'evento sarà di fatto un momento di confronto per la comunità marittima sulle novità in ambito shipping, logistica e innovazione tecnologica. La manifestazione è organizzata dal Propeller club Port of Naples e Clickutility Team ed è promossa dal Comune e dall'Adsp, con il supporto istituzionale della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera. 

Video

La settimana offrirà alla città un calendario di 40 eventi per gli operatori del settore, tra cui la 14esima edizione di Port&ShippingTech, forum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, Main Conference della manifestazione; la Cena sul Golfo lungo i binari del futuro, evento conclusivo riservato ai partecipanti della Naples shipping week, ospite del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, patrimonio dell'archeologia industriale italiana. «La Nsw - ha evidenziato Umberto Masucci, presidente del Propeller Club Port of Naples - si conferma grande occasione di incontro del cluster marittimo, portuale e logistico. I numerosi eventi in programma confermano la centralità di Napoli nel panorama nazionale e internazionale del nostro settore». Tra i temi che saranno affrontati anche le difficoltà dovute agli eventi bellici. Oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati al cluster marittimo, la manifestazione offrirà eventi speciali e iniziative culturali aperti alla cittadinanza. In occasione della Nsw, approderà in città la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare che sarà visitabile dalla popolazione. La giornata d'apertura sarà dedicata al tema dello sviluppo sostenibile delle aree urbane costiere attraverso la valorizzazione della cultura marittima della città e vedrà la partecipazione di Kitack Lim, segretario generale Imo-International maritime organisation, oltre a un confronto tra i sindaci di città-Porto nazionali e internazionali che sarà aperto dal sindaco Manfredi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA