Estate a Ischia, primi assaggi di pienone. E tornano feste e passerelle

Estate a Ischia, primi assaggi di pienone. E tornano feste e passerelle
di Massimo Zivelli
Domenica 27 Giugno 2021, 09:03 - Ultimo agg. 18:01
4 Minuti di Lettura

Personaggi noti, lo yacht simbolo del grande Cinema di Hollywood, il più noto brand ischitano nel mondo. Icone importanti, che si sovrappongono e si miscelano a seconda dei momenti, all'imponente ondata di vacanzieri che si è riversata in questo weekend lungo le coste torride e sulle spiagge dell'isola d'Ischia, dove alberghi e ristoranti hanno affrontato il primo e vero test all'insegna del tutto esaurito, complice il lungo ponte di San Pietro e Paiolo che ha messo in movimento migliaia di romani. 

Paparazzi in azione a Ischia, dove Ambra Angiolini e Massimiliano Allegri sono stati nuovamente fotografati assieme in atteggiamenti che allontanano definitivamente le voci di una loro possibile rottura. Le foto scattate a Ischia hanno rapidamente fatto il giro dei siti web che si occupano di gossip, con l'ex ragazza di Non è la Rai e l'allenatore della Juventus che hanno deciso di prendersi qualche giorno di relax in barca a Sant'Angelo, prima di dirigere la prua verso altre località del Golfo. Toccate e fughe repentine e continue anche per Luca Cordero di Montezemolo, che va e viene sempre da Sant'Angelo, così come Diego Della Valle. A bordo dello yacht di famiglia, weekend ischitano per il manager del gruppo Carpisa Yamamay Lello Carlino. In giro per le strade isolane anche l'industriale della moda Carlo Casillo e il giornalista e conduttore televisivo Pierluigi Pardo. Al Regina Isabella sono infine sbarcati il patron del Napoli Aurelio De Laurentiis, l'imprenditore Wolf Chitis e il «dirimpettaio» Peppino Di Capri

L'Alta Moda ispirata ai fasti iconici degli anni 50 e le suggestioni itineranti del grande cinema di Hollywood promuovono in questi giorni Ischia sul mercato turistico mondiale.

Nella baia del Mezzatorre Resort a Forio - dove martedì Max Mara presenterà in anteprima assoluta le nuove collezioni ispirate agli anni 50 e ai personaggi descritti da Truman Capote, amante dell'isola e dei suoi luoghi - farà infatti bella mostra di sè fino al 9 luglio il Santander Of Wight, lo splendido yacht a vela che nell'estate del 1999 venne utilizzato, proprio sul set di Ischia, nel film Il Talento di Mr. Ripley diretto da regista italo-americano e premio Oscar Anthony Minghella, che schierò all'epoca un cast stellare di attori fra cui Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow e, fra gli italiani, anche Fiorello.

Video

Le notizia del weekend resta comunque la rinascita dei locali legati al famoso brand Calise, rilevati dall'industriale Domenico Raccioppoli. Dopo un anno di chiusura, ha infatti riaperto ieri sera con una scintillante inaugurazione il più famoso dei bar-pasticceria del gruppo, quello di Piazza degli Eroi a Ischia. Giovedì sera era toccato alla struttura di via Iasolino sul porto di Ischia, mentre per quella di Corso Manzi a Casamicciola Terme l'appuntamento è per mercoledì. Ischia e la sua economia turistica risorgono dal dramma della pandemia e la ripartenza dei tre Calise isolani ne è quasi il simbolo. Dopo una scrupolosa fase di ripristino delle strutture, riprendono infatti le attività di una vera e propria icona del gusto, amatissima dai turisti. L'intramontabile arte pasticciera dello storico patron ischitano Emiddio Calise si fonderà adesso con la nouvel patisserie del napoletano Salvatore Tortora, tra i pastry chef più importanti e apprezzati in Italia e all'estero, cresciuto nel laboratorio di Ciro Scarpato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA