Dalle Filippine al Pascale di Napoli per una «lezione» di oncologia

Dalle Filippine al Pascale di Napoli per una «lezione» di oncologia
Martedì 12 Marzo 2019, 18:05
1 Minuto di Lettura
Sono venti, vengono dalle Filippine e sono tutti oncologi. Il volo da Singapore è partito ieri per portarli questa mattina all' Istituto Pascale di Napoli e già domani li riporterà a casa. Motivo del viaggio: assistere a una lezione sulle innovative tecniche multidisciplinari e robotiche nel campo dei tumori testa-collo.

In cattedra il chirurgo  Franco Ionna, il ricercatore Franco Buonaguro e il radioterapista Paolo Muto. A organizzare la trasferta l'agenzia internazionale Proxymm Science che ha segnalato il Pascale come centro di eccellenza per la cura dei tumori testa-collo e proprio a Napoli ha voluto promuovere il primo congresso euroasiatico di patologie cervico facciali.

Per i 20 oncologi una toccata e fuga  anche se tra le Filippine e il Pascale sono state gettate le basi per future collaborazioni. Per l'Irccs partenopeo un altro sasso lanciato nel progetto di internazionalizzazione avviata oramai 3 anni fa dalla direzione Bianchi. «È un onore per noi  - dice il direttore generale - l'interesse manifestato dall'agenzia Proxymm Science per averci scelto come polo di riferimento per il trattamento dei tumori di questo distretto. Ennesima testimonianza del successo che sta riscuotendo il Pascale a livello internazionale».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA