La Galleria Navarra rinasce dopo cinque anni: «Sarà ristorante con uno spazio artistico»

La Galleria Navarra rinasce dopo cinque anni: «Sarà ristorante con uno spazio artistico»
Venerdì 17 Giugno 2022, 11:01
2 Minuti di Lettura

La storica Galleria Navarra in piazza dei Martiri rinasce a nuova vita. Dopo cinque anni di lavori, il sito che fu Giardino di Delizie del monumentale Palazzo Nunziante, disegnato da Enrico Alvino nel 1855, poi dal 1900 galleria antiquaria privata, rinasce con un concept completamente nuovo. L'intervento di recupero filologico e restauro conservativo, iniziato nel 2016 e condotto sotto la vigile sorveglianza della Sovrintendenza, restituisce alla città un luogo di particolare pregio artistico e storico, dagli anni Cinquanta mortificato da una serie di abusi edilizi e un contenzioso durato quasi vent'anni.

Demolite le superfetazioni e gli abusi perpetuatisi negli anni, il Giardino, con gli annessi edifici storici - il cosiddetto capanno del giardiniere e il tempietto/cappella in stile neoclassico - è tornato all'antico splendore. Sono stati ripristinati i tetti a falde e l'elegante architettura neoclassica con il timpano e il frontone, le lesene scanalate con capitello corinzio e il pronao. All'interno dell'edificio è stato portato in luce il prezioso pavimento di mosaico ed è stato ripristinato il soffitto cassettonato in legno. Artefici del nuovo progetto sono gli imprenditori Franco Manna e Pippo Montella, già fondatori di Rossopomodoro, che, insieme alla famiglia D'Alessio, proprietaria delle mura dal 1991, hanno curato l'intervento di restauro.

La nuova Galleria Navarra, al civico 23 di Piazza dei Martiri, sarà pizzeria e ristorante, cocktail bar, spazio d'arte e giardino. L'arte avrà un ruolo importante grazie al sodalizio con la Fondazione Made in Cloister, attiva da anni nella promozione dell'arte contemporanea a Napoli: periodicamente gli spazi di Galleria Navarra esporranno opere di artisti selezionati dalla Fondazione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA