Nuove regole antitrust. via dal Mann
le guide turistiche: è protesta

Nuove regole antitrust. via dal Mann le guide turistiche: è protesta
di Giuliana Covella
Venerdì 1 Febbraio 2019, 18:59
2 Minuti di Lettura
«In palese contrasto con il principio di libera concorrenza cardine anche della normativa europea». Questa la motivazione – messa per iscritto – che ha portato alla rimozione della postazione delle guide turistiche all’interno del Museo Mann. L’amara scoperta lo scorso 30 gennaio per le guide che, a turno, ogni giorno dalle 9 alle 14 prestano la loro opera al servizio dei visitatori che arrivano da tutto il mondo.

«Lo abbiamo saputo dal custode – spiegano alcuni di loro che mercoledì mattina hanno manifestato pacificamente davanti all’ingresso – magari avrebbero potuto avvisarci prima. Cosa diremo ora alle nostre famiglie? Che siamo senza lavoro da un giorno all’altro?».

Ma cosa è accaduto realmente? A spiegarlo è il direttore del Museo Archeologico Nazionale, Paolo Giulierini: «L’autorità garante della concorrenza e del mercato italiano avevano notificato al Mann un provvedimento con cui dichiarava che il nostro regolamento limitava l’attività delle guide turistiche abilitate a livello nazionale ed europeo. Il museo – aggiunge Giulierini – ha ufficialmente comunicato all’antitrust, al Mibac segretariato regionale e al presidente delle guide della Campania il nuovo regolamento, in cui si precisano le modalità di ingresso di tutte le guide con abilitazione nel rispetto di una normativa valida a livello europeo».

Ma le guide che si sono viste rimuovere la postazione fissa che avevano dal 2016 non ci stanno e annunciano battaglia: «Che senso ha rendere precario il lavoro? Siamo circa una quindicina di persone che, grazie ad un protocollo di intesa tra il Mann e l’associazione che ci rappresenta, abbiamo fornito agli utenti un servizio di tutela, qualità, accoglienza e conoscenza del territorio, contribuendo alla valorizzazione e al rilancio avviato dalla direzione. E ora ci mettono alla porta?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA