«Purgatorio Ad Arco», riapre l'ambulatorio medico che fu di San Giuseppe Moscati

«Un lavoro di sinergia ha permesso di raggiungere questo obiettivo»

Istituto di Rigenerazione Fisica, 1926, Gabinetto radiografico
Istituto di Rigenerazione Fisica, 1926, Gabinetto radiografico
Lunedì 28 Novembre 2022, 14:40
5 Minuti di Lettura

Taglia il nastro rosso sabato 3 dicembre ore 10:30 l’ambulatorio medico “Purgatorio Ad Arco” nella Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (via dei Tribunali, 39).

Il presidio sanitario poli-specialistico della fondazione Massimo Leone onlus, ospitato dall’Opera Pia Purgatorio ad Arco onlus, offrirà visite specialistiche completamente gratuite alle persone in stato di povertà e marginalità sociale. All’inaugurazione sarà presente il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Interverranno Giuseppe d’Acunto, presidente Opera Pia Purgatorio ad Arco onlus, e Carlo Antonio Leone, presidente fondazione Massimo Leone onlus. Modererà Antonello Perillo, vicedirettore Tgr Rai nazionale.

Un momento storico per l’ambulatorio, nato negli anni venti e che negli stessi luoghi ebbe San Giuseppe Moscati come consulente dell’allora Istituto di Rigenerazione Fisica, che operava per la cura degli infermi poveri. Oggi riapre grazie all’incontro tra la fondazione Massimo Leone onlus e Opera Pia Purgatorio ad Arco onlus, che ha concesso i locali per attivare progetti innovativi in area medica.

Durante la cerimonia, sarà presentata un’opera inedita ritrovata nei depositi dell’Opera Pia che promuoveva una Lotteria Nazionale nata per sostenere proprio l’Istituto di Rigenerazione fisica.  

La fondazione Massimo Leone onlus, che dal 1997 si occupa di fornire assistenza medica gratuita a persone senza dimora, in grave marginalità sociale e in stato di indigenza, potrà implementare le sue attività ambulatoriali in un luogo che storicamente ha svolto questo ruolo e ha aperto le porte alle famiglie e alle persone in stato di povertà. 

Presso l’ambulatorio, la cui sede operativa è in Vico Storto Purgatorio ad Arco 15, la fondazione offrirà diverse visite specialistiche odontoiatriche, cardiologiche, dermatologiche e consultazioni per l’area della medicina generale, dell’otorinolaringoiatria, pneumologia, ginecologia, oculistica, psichiatria con azioni di orientamento e filtro al servizio sanitario nazionale.

Un ampio spazio di 200 metri quadri, ristrutturato e allestito dall’Opera Pia, cinque sale attrezzate con apparecchiature mediche tecnologicamente avanzate, un reparto odontoiatrico completamente nuovo con doppia poltrona, creato dalla fondazione, a servizio del maggior numero di pazienti possibili e con attese limitate, bagni per disabili e spogliatoi per il personale. 

«L’Opera Pia Purgatorio ad Arco, antica istituzione laica fondata all’inizio del 1600, è da sempre al servizio dei più deboli» dichiara Giuseppe d’Acunto, presidente dell’Opera Pia Purgatorio ad Arco onlus. «Il nostro poliambulatorio oggi si rinnova e si arricchisce di importanti specializzazioni, come l’odontoiatria, grazie ad una nuova sinergia con la fondazione Massimo Leone.

L’Opera Pia Purgatorio ad Arco e la fondazione Massimo Leone propongono e realizzano attività di prevenzione, cura ed assistenza socio-sanitaria gratuita a favore delle persone non abbienti senza discriminazione di razza, sesso e religione. Unitamente alle altre attività sociali e culturali promosse e organizzate ormai da molti anni direttamente, o in regime di convenzione con altre associazioni, l’Opera Pia Purgatorio ad Arco rinnova e arricchisce i propri fini statutari e, in tal modo, si è fortemente radicata tra le persone del territorio, che riconoscono in essa un luogo dove si trova accoglienza, si riceve aiuto, si vive e ci si forma, in definitiva un luogo da proteggere e da accudire».

Le attività saranno rese possibili anche grazie al sostegno di fondazione con il Sud, che finanzia il progetto “Opera 5” di cui l’ambulatorio rappresenta un’importante azione, e il supporto di Kineton per l’automazione e l’avanguardia.

«Un lavoro di rete e sinergia ha permesso di raggiungere questo importantissimo obiettivo» spiega Carlo Antonio Leone, presidente fondazione Massimo Leone onlus. «Ringrazio l’Opera Pia Purgatorio ad Arco per aver in maniera illuminata messo a disposizione e ristrutturato gli spazi in cui avviare il servizio, ringrazio la società Kineton, brillante start up napoletana che, con una spiccata sensibilità sociale, ha permesso l’acquisto di tutte le attrezzature odontoiatriche e la fondazione con il Sud che, credendo in questo progetto, erogherà fondi per i prossimi trenta mesi a sostegno della lotta al contrasto della povertà sanitaria. Un sincero ringraziamento va infine a tutti i medici volontari che con il loro impegno e professionalità curano e cureranno ogni persona che si affiderà a noi. L’ambulatorio rappresenta un presidio territoriale a servizio di tutte le persone in difficoltà, un servizio di eccellenza volto a garantire un diritto imprescindibile e fondamentale per tutti: una salute democratica ed accessibile senza discriminazioni». 

I pazienti che saranno accolti, supportati e visitati presso l’ambulatorio medico “Purgatorio Ad Arco” arriveranno in struttura sia attraverso azioni di orientamento da parte di diverse realtà territoriali con cui la fondazione Massimo Leone si interfaccia sia tramite richieste spontanee da parte delle singole persone che verranno accolte previo colloquio di conoscenza, volto a capire la difficoltà di accesso alle cure mediche garantite dal sistema nazionale. I pazienti saranno anche indirizzati, attraverso un’attenta analisi della domanda, ai vari altri servizi della fondazione Massimo Leone, attivando una presa in carico sociale integrata. 

Per l’occasione, Puvamer, azienda specializzata nei servizi di facility management, ha sponsorizzato la risistemazione delle scale e delle aree laterali dell'accesso al complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco con fioriere e piante che andranno ad accogliere coloro che visitano la meravigliosa chiesa del Seicento, nota a tutti come la chiesa delle anime pezzentelle

© RIPRODUZIONE RISERVATA