Innamorati di Napoli, cento turisti a Palazzo San Giacomo con de Magistris

Innamorati di Napoli, cento turisti a Palazzo San Giacomo con de Magistris
Domenica 18 Febbraio 2018, 19:11
2 Minuti di Lettura

Nonostante freddo e  maltempo, grande partecipazione di cittadini e turisti per l'iniziativa Innamòrati/Innamoràti di Napoli, la rassegna del Comune di Napoli, nata da un’idea di Maurizio De Giovanni,  che invita alla scoperta di luoghi noti e meno noti della città con la guida di ciceroni illustri e di cittadini appassionati della storia cittadina. Anche la tappa a Palazzo San Giacomo ha registrato una buona affluenza con oltre cento persone che hanno visitato l'edificio ottocentesco, sede del governo della città.

Il sindaco Luigi de Magistris e l'assessore alla cultura Nino Daniele hanno accolto cittadini e turisti nella sala delle Medaglie d'Oro con un breve saluto di benvenuto, illustrando le ragioni di quest'iniziativa. 
 


«La cura della città – ha detto il sindaco – è un esercizio che dobbiamo condividere tutti. Essere innamorati di Napoli vuol dire anche scoprire e tutelare le sue parti meno visibili. Oggi noi napoletani abbiamo finalmente recuperato l’orgoglio della nostra identità e il senso di appartenenza a una comunità».

Soddisfatto l’assessore Daniele: «L’idea di questa rassegna è di non offrire soltanto percorsi storico-culturali, ma veri e propri itinerari dell’anima, di chi condivide con gli altri il proprio vissuto emotivo legato ai luoghi della città. Siamo al terzo anno di questa esperienza, e presto queste visite diverranno una guida emozionale di Napoli».

All’incontro era presente anche la madrina della rassegna, l’attrice Pina Turco, che era accompagnata dal marito, il regista Edoardo De Angelis. «L’abbraccio della città - ha detto - è molto grande e comprende anche le periferie, luoghi meno dorati di questa sala: posiamo il nostro sguardo d’amore anche su questi luoghi, possiamo rendere tutto più bello».  
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA