Bar Calise a Ischia, venduti marchio e strutture: 20 milioni ​per evitare il crac

Bar Calise a Ischia, venduti marchio e strutture: 20 milioni per evitare il crac
di Massimo Zivelli
Lunedì 17 Maggio 2021, 00:00 - Ultimo agg. 18 Maggio, 08:08
3 Minuti di Lettura

Trattativa conclusa per il controllo del più famoso brand ischitano nel mondo. A detenere da oggi il marchio «Calise» e le quattro strutture isolane, è il napoletanissimo Gruppo Raccioppoli con il supporto della Mauro Distribuzione. Leader su tutto il territorio nazionale nella produzione di food pack sostenibile, imballaggi flessibili e dispositivi di protezione individuale, il gruppo guidato da Domenico Raccioppoli con la quota minoritaria della Mauro (il vero espresso napoletano) ha rilevato per una cifra che si sussurra si aggiri sui 20 milioni di euro, lo storico «Bar Calise Ischia», vera e propria icona del gusto ischitana operante da oltre sessant’anni. 

«Abbiamo deciso di rilevare quella che è a tutti gli effetti una vera e propria istituzione per tutta l’isola – afferma Domenico Raccioppoli, Ceo del Gruppo – ponendoci sin da subito un duplice obiettivo: il primo lo abbiamo immediatamente raggiunto, ovvero salvaguardare e tutelare tutti i sessanta dipendenti, confermati anche con il cambio di proprietà.

Il secondo obiettivo è quello di poter esportare quotidianamente, ovunque nel mondo, il celebre “Cornetto Ischitano” di Calise. Con il nostro know how vogliamo promuovere il “Brand Ischia” 365 giorni all’anno». L’operazione non riguarda solo la cessione dell’oramai famosissimo marchio creato negli anni ‘60 dalla famiglia Calise, ma anche le quattro storiche strutture: il complesso del «Calise» di piazza degli Eroi a Ischia con le annesse pizzeria e piano bar «O’Spasso», il «Calise» di piazza Marina a Casamicciola Terme e sempre a Casamicciola «L’isola Fiorita», la maxi struttura che Emiddio Calise ed i suoi famigliari avevano realizzato per ultima, destinandola alla accoglienza di wedding e grandi cerimonie. 

Video

I nuovi proprietari dovrebbero annunciare a giorni la data di riapertura delle diverse strutture. Il Gruppo Raccioppoli è attivo dal 1980 ed è leader nella produzione di imballaggi flessibili per il settore industriale e moda, food e recentemente anche di dispositivi di protezione individuale. Oggi, il gruppo è guidato da Domenico Raccioppoli, imprenditore di «seconda generazione», che nel 2018 ha inaugurato un nuovo stabilimento hitech di 55.000 mq nell’area industriale di Marcianise. Il Gruppo conta 140 dipendenti (che adesso con l’acquisizione del Calise saliranno a 200) e può vantare un fatturato annuo di oltre 40 milioni di euro. A sua volta, la Mauro Distribuzione vanta quattro esclusive location (tre distribuite tra Napoli e provincia, nonché una a Mentone in Francia) che con il format «Espresso Napoletano» è in grado di offrire oltre un centinaio di prodotti tipici dell’arte culinaria partenopea, a cui si aggiungerà adesso il famoso «cornetto di Calise». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA