Napoli: l'associazione «Giosef» annuncia l'inaugurazione del murale dedicato ad Antonio Prisco

Tributo al sindacalista dei rider scomparso nel maggio 2020

Il murale eseguito dall'artista emergente Giuseppe Awed
Il murale eseguito dall'artista emergente Giuseppe Awed
di Mattia Ronsisvalle
Domenica 27 Novembre 2022, 21:04 - Ultimo agg. 28 Novembre, 09:49
2 Minuti di Lettura

L’Associazione Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere annuncia l’inaugurazione del nuovo murale dedicato al sindacalista Antonio Prisco

Appuntamento al prossimo 4 dicembre alle ore 12:00 in via Emanuele Gianturco n.99 a Napoli per l’inaugurazione del murales dedicato ad Antonio Prisco ed eseguito dal giovane artista emergente Giuseppe Awed. Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi messi a disposizione da «A.M.arti: percorsi artistici green per celebrare le vite di due giovanə attivistə socialə» e dal progetto di crowdfunding ideato da Giosef Italy.

Tra gli attivisti scomparsi prematuramente ricordiamo Marta Gianello Guida, con il suo importante ruolo nella sede locale di Giosef a Torino per oltre cinque anni e Antonio Prisco, scomparso prematuramente nell'aprile del 2021.

Conosciuto come «O’ Terremoto», il suo motto è «Un passo indietro nemmeno per la rincorsa». Prisco ha ricoperto diversi ruoli e intrapreso tante battaglie pur di aiutare il prossimo: rappresentante dell’Unione degli Universitari, rappresentante sindacale dei rider napoletani ed italiani, giocatore di rugby e presidente della sede locale di Napoli della rete Giosef Italy.

Video

«Il suo contributo è stato decisivo». Queste le parole del segretario generale della Cgil Maurizio Landini, sul palco del concertone del 1° maggio 2021. Un contributo che si è materializzato e che continua a vivere all'interno della storica Galleria Principe di Napoli dove i rider napoletani si riuniscono nella «Casa del rider» di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA