Manutenzione appena finita, la fontana è di nuovo guasta

Manutenzione appena finita, la fontana è di nuovo guasta
di Francesca Raspavolo
Domenica 18 Novembre 2018, 12:59
3 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Nuovo guasto alla fontana di Capo Torre di Torre del Greco, una delle opere del programma PiuEuropa di restyling del centro storico da 35milioni di euro: si rompe l'impianto interno e tornano in azione i tecnici. Quarta rottura in poco più di due anni per la vasca ornamentale di via Roma, inaugurata nel 2016. Da poco tornato in funzione, dopo due settimane di manutenzione straordinaria da 60mila euro, da tre giorni l'impianto di riciclo e di depurazione si è nuovamente guastato, con la conseguenza che è stato necessario svuotare la fontana dell'acqua e richiamare in servizio gli operai. Il nuovo intervento dovrebbe durare due settimane, poi la vasca ornamentale dovrebbe tornare a zampillare acqua e a fare giochi di luce, ma il condizionale è d'obbligo visto che manca il cronoprogramma del cantiere.

Cittadini e opposizione sul piede di guerra per le condizioni nelle quali versa l'opera di via Roma: a Capodanno del 2016 qualcuno vi gettò dentro un capitone, nel 2017 l'acqua divenne verde e schiumosa per il cattivo funzionamento dell'impianto di riciclo, ora la necessità degli interventi straordinari dovuti all'assenza dell'impianto di sollevamento delle acque meteoriche che va urgentemente integrato. «I continui lavori di manutenzione di quest'opera stanno costando più della costruzione stessa della vasca: la fontana di Capo Torre è un pozzo senza fondo», si lamentano i cittadini. «Èbrutta e anche difettosa: pensare che al suo posto c'era una bella aiuola verde. Soldi pubblici sprecati, abbiamo usato malissimo i finanziamenti europei».
 
Ma l'assessore ai lavori pubblici, l'ingegnere Vincenzo Sannino, rispedisce al mittente le critiche: «Le attività di riqualificazione del programma PiuEuropa sono state gestite e guidate dalla passata amministrazione, non è colpa nostra». La stoccata è all'ex assessore Luigi Mele che elaborò il progetto e che oggi sottolinea la necessità di nuova manutenzione straordinaria. Non è l'unico caso di rotture in centro storico, nello stesso lotto di lavori di PiuEuropa si registra anche un altro cedimento: quello del basolato lavico di via Roma, strada dello shopping, che due settimane fa ha mostrato infiltrazioni d'acqua. Per questo motivo ora la strada è chiusa al traffico per interventi. I tecnici hanno prima lavorato alla falla con del cemento, poi hanno deciso di intervenire ripristinando la pavimentazione lavica: ma le immagini del rattoppo in cemento sul materiale lavico hanno indignato i commercianti e costretto l'assessore Vincenzo Sannino a illustrare l'intervento correttivo in punto tecnico. «Abbiamo voluto attendere il tempo utile al costipamento della malta, al di sotto dei basoli, poi abbiamo provveduto alla rimozione del tappeto d'asfalto e al posizionamento di nuove pietre sia vulcaniche che calcaree. In questo modo riusciremo a ricostituire in forma nuova e qualitativamente più stabile le fasce di attraversamento pedonale. Crediamo di espletare tutte le attività utili entro e non oltre i 10 giorni». Dieci giorni nei quali via Roma sarà chiusa al traffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA