Napoli, ascensore mai collaudato nelle case popolari: servono 82mila euro ma non c'è budget

Napoli, ascensore mai collaudato nelle case popolari: servono 82mila euro ma non c'è budget
di Alessandro Bottone
Lunedì 17 Maggio 2021, 18:01 - Ultimo agg. 18 Maggio, 08:08
2 Minuti di Lettura

Ascensore fuori uso e scalini dissestati. É una delle tante situazioni difficili che si registrano nel patrimonio residenziale pubblico della città, ovvero nelle palazzine popolari costruite, per lo più, dopo il terremoto del 1980 per rispondere all'emergenza abitativa. Accade, in particolare, in un fabbricato comunale di via Molino Salluzzo a Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli, strada a due passi dal liceo Calamandrei.

Per ventiquattro famiglie è impossibile servirsi dell’ascensore per raggiungere le abitazioni disposte su sei piani in quanto questo non è mai stato omologato né collaudato. La denuncia arriva dai consiglieri municipali e comunali del Movimento 5 Stelle - Tina Formisani, Marta Matano, Matteo Brambilla - che hanno chiesto delucidazioni al Servizio Patrimonio del Comune di Napoli.

Puntuale la risposta dell'ufficio che mette nero su bianco l'impossibilità a intervenire. Non potendo mettere in sesto l'impianto esistente occorre smantellarlo e smaltirlo e provvedere all'installazione di uno nuovo di zecca. Interventi per i quali occorrono circa 82mila euro.

Nella nota di risposta ai pentastellati il Servizio evidenzia, altresì, «l'avvenuta saturazione del budget a disposizione del gestore»: detto altrimenti, l'azienda comunale 'Napoli Servizi' - che si occupa della gestione del patrimonio residenziale pubblico a Napoli - non ha fondi per mettere mano considerata «l'esosità dell'intervento».

Dunque, il problema resta senza soluzione. Non l'unico nell'edificio al civico 62 vista la presenza di infiltrazioni di acqua piovana nelle scale e in diversi appartamenti e i gradini sconnessi e distrutti. Un disagio per tante famiglie dello stabile: in alcune di queste vivono persone con disabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA