Napoli, il balletto delle preferenziali: salta anche a via Acton, apre un cantiere

Napoli, il balletto delle preferenziali: salta anche a via Acton, apre un cantiere
di Elena Romanazzi
Martedì 23 Luglio 2019, 07:30 - Ultimo agg. 11:00
2 Minuti di Lettura
Rischia di saltare anche la corsia preferenziale di via Acton che tanto piace a tassisti e autisti dei mezzi pubblici. Perchè nelle giornate di traffico è una boccata di ossigeno sempre che non sia invasa da altre vetture non autorizzate a transitare. In questo caso, a differenza di viale Giulio Cesare, non si tratta di un dietrofront del Comune rispetto a cosa mantenere in piedi del piano traffico post Universiadi, quanto piuttosto di una vera e propria emergenza per dei lavori che non possono essere differiti.
 
Il primo nodo è la pompa di benzina collocata quasi di fronte l'hotel Romeo. Distributore chiuso da tempo. Cosa c'entra? Sotto il manto stradale c'è un serbatoio che va rimosso. I lavori dovevano essere fatti mesi fa, ma furono rinviati per tutti gli altri cantieri aperti, da via Campodisola a via Depretis, fino a via De Gasperi. Aggiungere un altro cantiere - filtra dal Comune sarebbe stato deleterio. Per rimuoverlo si era partiti da tre mesi di lavori e si è arrivati ad un massimo di 40 giorni. Ma inevitabilmente la carreggiata di via Marina andrebbe a ristringersi e bob di poco, per questo motivo è necessario eliminare la preferenziale anche in direzione piazza vittoria e non solo Municipio. La decisione verrà preso in sede di conferenza dei Servizi. Se ci sarà il via libera, allora seguirà una delibera di sospensione delle preferenziale già dalla prossima settimana per consentire la rimozione del serbatoio in tempo per settembre prima dell'inizio delle scuole e della ripresa del traffico. Agosto - fanno notare - è il periodo giusto per effettuare questo tipo di intervento in modo da creare pochi disagi anche per un consistente alleggerimento del traffico.

C'è anche un'altro motivo per la sospensione della preferenziale. In questo caso si tratta del progetto di rifacimento dei marciapiedi di via Acton in molti punti, proprio sul lato Beverello, sono completamente dissestati e vanno rifatti. Anche in questo caso, il progetto già esistente, è stato rinviato di mesi. Ora sarebbe il momento giusto, sempre in considerazione del mese estivo, di avviarlo e portarlo a termine entro settembre.

L'eliminazione della corsia tuttavia sarebbe solo momentanea anche se nel piano traffico post Universiadi viene considerata «sperimentale fino al 30 settembre». Il destino lo si conoscerà solo oggi, certo è una preferenziale atipica dal momento quella di via Acton dal momento che è invasa anche da altre auto durante la settimana e ancora di più nei fine settimana. Ma la sospensione certo non sarà molto gradita ai tassisti che avevano dimezzato i tempi delle corse per la gioia dei passeggeri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA