«La bellezza è una responsabilità di tutti», bambini e volontari ripuliscono la spiaggia di San Giovanni a Teduccio

«La bellezza è una responsabilità di tutti», bambini e volontari ripuliscono la spiaggia di San Giovanni a Teduccio
di Maria Elefante
Domenica 10 Giugno 2018, 22:13 - Ultimo agg. 22:14
2 Minuti di Lettura
Con le loro piccole manine avvolte nei guanti spessi, i bambini hanno riempito decine e decine di sacchi di spazzatura. Hanno capito che «la bellezza è una responsabilità di tutti». E così alla fine sono riusciti a rivedere la spiaggia libera di San Giovanni a Teduccio bella proprio come la loro mamma dopo una seduta dal parrucchiere. Insieme alle clienti dei saloni, i volontari hanno raccolto centinaia di bastoncini di plastica, cicche di sigarette e residui di cibo. Ma anche contraccettivi, siringhe sporche, farmaci, vestiti, piatti di plastica, vetro, suole di scarpe, residui di pneumatici e molta altra spazzatura che aveva completamente ricoperto la sabbia nera vulcanica inquinando il naturale ecosistema di una spiaggia dove è ancora possibile trovare pietre laviche. Con lo slogan «E se il rispetto del mare partisse dalla nostra testa?»

I parrucchieri hanno coinvolto anche volti noti, come Fortunato Cerlino e Stefania De Francesco che hanno voluto invitare i cittadini attraverso dei video diffusi sui social. «Non è stato semplice ripulire la spiaggia soprattutto per il gran caldo - ha spiegato l’attrice Stefania De Francesco - ma speriamo che questa iniziativa serva per insegnare al prossimo il rispetto per l’ambiente». «Il nostro dovrebbe essere un impegno quotidiano dedicato soprattutto alle nuove generazioni e speriamo che questo nostro messaggio possa arrivare sull’intera costa campana». conclude Michelangelo Napolitano parrucchiere.

l volto di una donna che al posto dei capelli ha delle onde marine da cui spuntano tartarughe e barchette di carta. È l’immagine con cui i parrucchieri Davines insieme a Legambiente hanno voluto sensibilizzare i cittadini a non sporcare il mare e le spiagge. Un’immagine che ha convinto decine e decine di baby volontari che insieme ai loro genitori hanno aderito alla campagna «TuteliAMO il Mare» lanciata dall’azienda Davines e portata qui in Campania dai titolari dei saloni di Napoli e provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA