Napoli città set, centinaia di aspiranti attori in fila all'Edenlandia per un posto da comparsa

Napoli città set, centinaia di aspiranti attori in fila all'Edenlandia per un posto da comparsa
di Alessandra Farro
Sabato 29 Gennaio 2022, 18:02 - Ultimo agg. 30 Gennaio, 18:36
2 Minuti di Lettura

Anziani, ventenni e pochi bambini si sono affollati alle porte dell'Edenlandia, fino alle 17 di questo pomeriggio, accomunati tutti dalla stessa speranza: essere selezionati come comparse. Lunghe file chilometriche, infatti, all'ingresso del parco divertimento per la chiamata ai casting di quattro produzioni napoletane: “Mixed By Erry” di Sydney Sibilla, “Napoli Magica” di Marco d’Amore, “L’ultimo spettacolo” di Brando De Sica e la seconda stagione di “Mina Settembre”. 

 

Si cercano comparse e aspiranti attori per figurare in scene in cui è necessaria una gran folla, oppure bisogna simulare dei semplici passanti.

Non soltanto, però, si cercano anche dei ruoli più specifici: contrabbandieri, africani, signori distinti, per sapere per quale delle quattro produzioni, però, bisogna rimettersi alla propria immaginazione.

Video

Le aspiranti comparse, cercando di difendersi dal freddo e dal vento con sciarpe e cappelli di lana, alcune anche saltellando sul posto, aspettano solerti in fila il proprio turno ai piedi di un palchetto al centro del parco, dove cast-director e assistenti spuntano man mano dei nomi da una lista, chiamando al microfono la figurazione corrispondente, le scattano un paio di foto e le chiedono di scendere dal palco. Tutto qui. Ognuna delle aspiranti comparse che ha partecipato ai casting verrà sottoposta al vaglio dell’agenzia, che sfoltirà il numero e sottoporrà le fotografie ai registi. Soltanto le comparse che verranno scelte saranno ricontattate. Tra quanto tempo? Il minore possibile, visto che alcune delle quattro produzioni hanno già cominciato le riprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA