Corso Garibaldi, la sede della municipalità rischia la chiusura per mancanza di dipendenti

Corso Garibaldi, la sede della municipalità rischia la chiusura per mancanza di dipendenti
Venerdì 4 Novembre 2022, 18:21 - Ultimo agg. 20:56
2 Minuti di Lettura

La sede della Seconda Municipalità di corso Garibaldi, che fornisce i servizi demoanagrafici ai 25mila napoletani del quartiere Mercato-Pendino, è a un passo dalla chiusura. Due sono i dipendenti, di cui uno in pensione dal 1 dicembre ma già fuori servizio da lunedì per smaltire le ferie.

Il presidente della Seconda Municipalità, Roberto Marino, i consiglieri e il direttore Mazzocca si sono riuniti in un consiglio straordinario simbolico, proprio in corso Garibaldi, per cercare una soluzione ponte almeno fino alle nuove possibili assunzioni di gennaio del Comune di Napoli.

Da palazzo San Giacomo sarebbe arrivato un diniego alle richieste del presidente: «Nessuno ha dipendenti in numero tale da darne ad altre Municipalità».

Così Marino e Mazzocca si sono rivolti al personale interno, trovando in un dipendente di piazza Dante la disponibilità temporanea a coprire fino a dicembre il ruolo vacante in corso Garibaldi. Ma il direttore precisa: «Se a gennaio non arriveranno i dipendenti richiesti, la struttura verrà chiusa».

Parole nette a cui rispondono con altrettanta forza i consiglieri Petroli, De Stasio e Della Ragione: «Siamo pronti alle barricate, una zona così popolosa come Mercato-Pendino non può restare chiusa. Capiamo i limiti di ordine amministrativo, ma la politica deve dare le risposte».

Anche Pino Brandolini, presidente della commissione Lavori Pubblici: «Continueremo a cercare soluzioni alternative e non ci fermeremo alla disponibilità del dipendente».

Video

Intanto una toppa è stata messa, l'ordine del giorno contro la chiusura è stato approvato, ma gennaio è vicino e lo spettro sembra essere più concreto che mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA