Napoli Est, pista ciclabile di 8 km:
mobilità sostenibile anche in periferia

Napoli Est, pista ciclabile di 8 km: mobilità sostenibile anche in periferia
di Alessandro Bottone
Giovedì 9 Giugno 2022, 16:07 - Ultimo agg. 21:06
4 Minuti di Lettura

Otto chilometri di pista ciclabile a Napoli Est. La mobilità sostenibile riguarderà i quartieri della zona orientale Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. É l'annuncio di Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture e alla mobilità del Comune di Napoli, che questa mattina è intervenuto nella seduta di Consiglio della VI municipalità presieduta da Sandro Fucito.

Ci sono a disposizione tre milioni e mezzo di euro del PNRR per rendere le strade dei tre quartieri appetibili per chi è in sella a una bici oppure a un monopattino: una sfida importante per connettere ospedali, università, stazioni ferroviarie e altri punti strategici della zona est del capoluogo campano. Un'altra pista sarà realizzata sul lungomare di San Giovanni a Teduccio dove si prevede di smantellare il depuratore (già da tempo dismesso e inutilizzabile) e trasformare lo spazio in una terrazza che affaccia direttamente sul mare con tanto di verde e arene per l’intrattenimento: per tale progetto ci sono a disposizione ben otto milioni di euro di cui uno necessario per la bonifica dell'impianto industriale. La sostenibilità di declinerà anche attraverso le sette colonnine che saranno installate sul territorio municipale per ricaricare automobili elettriche e ibride. Ognuna con doppia presa, esse saranno installate in alcuni luoghi pubblici. I tre quartieri di Napoli Est beneficiano di un numero maggiore di colonnine rispetto agli altri: un aspetto evidenziato dall'assessore della giunta comunale guidata da Gaetano Manfredi che oggi ha ascoltato i consiglieri municipali per specifiche esigenze del territorio.

 

Diversi esponenti del Consiglio di Napoli Est hanno evidenziato alcune difficoltà emerse dal punto di vista della sicurezza stradale e della viabilità. Dagli ingorghi che riguardano corso San Giovanni agli incidenti e al degrado di via Mario Palermo (Ponticelli) e viale della Villa Romana (Barra) e alle difficoltà relative ai collegamenti con gli autobus del trasporto pubblico locale gestito dall'ANM Napoli. L'assessore Cosenza ha spiegato che i lavori in corso San Giovanni sono complessi perché riguardano il rifacimento dell'impianto fognario di cui beneficerà anche il mare con lo smantellamento dei canali inquinanti. In particolare, in risposta alle richieste di commercianti e residenti, Cosenza specifica che si sta attenzionando la necessità di maggiori spazi per la sosta delle automobili. Si lavora anche con Ferrovie dello Stato per l'attivazione del parcheggio della stazione della linea 2 'San Giovanni-Barra' posta proprio sul corso principale di San Giovanni.

A ben vedere, è l'altra novità portata dall'assessore nel Consiglio, l'intera stazione sarà riqualificata realizzando un sottopasso pedonale verso l'ex complesso industriale Corradini, anch’esso da recuperare e riqualificazione con fondi già assegnati. Sui lavori in viale delle Repubbliche Marinare l'esponente di Palazzo San Giacomo ha rassicurato che sono in via di ultimazione dopo lo stop forzato dovuto al ritrovamento di amianto in una spalla del viadotto, ormai completamento abbattuto. Qui si restituisce decoro e luce dopo anni di abbandono con parcheggi, verde e spazi per bambini.

Video

In materiale di mobilità e trasporto pubblico l'assessore Cosenza ha spiegato che Ponticelli sarà servito, nei prossimi anni, dalla linea Brt, ovvero da bus elettrici che collegano il centro storico di Napoli con la zona dell'Ospedale del Mare servendo diverse aree dell'ampio quartiere: si lavora, in questi mesi, al progetto definitivo mentre già sono stati acquistati alcuni mezzi elettrici. Di conseguenza si potranno razionalizzare alcune delle linee autobus esistenti così da dare maggiore attenzione alle aree non servite come Barra che appare alquanto isolata in tal senso. Il presidente della municipalità Sandro Fucito e l'assessore municipale Antonio Di Costanzo hanno evidenziato, in particolare, la necessità di più corse degli autobus - anche di notte - e di maggiore attenzione alla segnaletica e alla riqualificazione delle numerose strade. Sul documento in discussione nella seduta si è svolto il dibattito politico con alcune posizioni contrastanti da parte dei consiglieri: il testo ritorna nelle commissioni competenti visto il mancato numero per approvarlo. Cosenza, che ha fatto sue tante sollecitazioni da parte dell'ente municipale, ha specificato che via Mario Palermo - menzionata da diverse consiglieri - sarà una delle priorità nei prossimi lavori di riqualificazione per i quali esiste già un progetto.

Dal lungomare da riqualificare alle linee di trasporto da razionalizzare, dallo spazio alle bici fino alle colonnine: si inizia, dunque, a ragionare in termini di sostenibilità anche nei quartieri di periferia dopo lustri di stallo grazie alle importanti risorse pubbliche disponibili e al dialogo politico e istituzionale tra i diversi enti locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA