Questione di giorni o di poche settimane per l'avvio dei lavori di riqualificazione delle scale del Bronx di San Giovanni a Teduccio, nella zona orientale di Napoli. Dopo anni di attesa e richieste da parte dei residenti si interverrà sulle parti comuni del complesso residenziale di via Taverna del Ferro per eliminare pericoli e degrado. Parliamo delle palazzine di Napoli Est sulle quali sono state realizzate le opere di street art di Jorit, tra cui l'enorme volto di Maradona.
Il Servizio 'Edilizia residenziale pubblica e nuove centralità' del Comune di Napoli ha affidato gli interventi all'azienda municipalizzata Napoli Servizi per 569mila euro. Si tratta di una parte delle risorse di Cassa depositi e prestiti destinate al programma di recupero e valorizzazione del territorio di Napoli Est. L'importo totale del mutuo è di otto milioni e 555mila euro. Diversi gli interventi previsti su scale e parti comuni delle palazzine: il rifacimento del manto impermeabile dei vani; il ripristino di ringhiere, cancellate, portoni e ballatoi con la sostituzione degli elementi degradati e la riverniciatura; la spicconatura dell’intonaco e la successiva tinteggiatura; nuovi infissi in alluminio anodizzato e vetrate termoisolanti; il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la sostituzione dei citofoni e l'installazione delle lampade di emergenza. Previsti anche la rimozione dei pavimenti in ceramica e delle soglie e il rifacimento della pavimentazione in gres porcellanato con superficie antiscivolo.
A eseguire materialmente i lavori sarà il consorzio che, per conto della Napoli Servizi, si occupa della manutenzione degli alloggi popolari del Comune di Napoli.
Restano da recuperare i solai - così da evitare le infiltrazioni d'acqua negli alloggi - e gli spazi al piano interrato delle palazzine dove sono stati depositati numerosi rifiuti. Intanto residenti e amministrazione comunale dialogano per la completa riqualificazione del Bronx di Napoli Est con tre ipotesi da valutare: ristrutturazione delle due “stecche”, la loro demolizione oppure la riqualificazione di una di esse. Scenari che hanno tempi lunghissimi considerando che bisogna trovare una soluzione abitativa per circa mille persone e individuare le risorse economiche necessarie.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout