Napoli Est, mobili incendiati e rifiuti: degrado choc davanti alla villa vesuviana di Barra

Napoli Est, mobili incendiati e rifiuti: degrado choc davanti alla villa vesuviana di Barra
di Alessandro Bottone
Mercoledì 30 Marzo 2022, 15:12
3 Minuti di Lettura

Degrado e sporcizia rovinano lo spazio pubblico davanti la storica villa vesuviana di Barra. Piazza Bisignano, nel cuore nel centro storico del quartiere nella zona orientale di Napoli, da tempo necessita di cura e di interventi di manutenzione. La situazione appare visibilmente peggiorata nelle ultime ore a causa dei vandali.

Nella piazza di fronte Villa Roomer, infatti, alcuni mobili - abbandonati sul suolo pubblico già da giorni - sono stati avvolti dalle fiamme. Restano pezzi di legno carbonizzati e cenere da recuperare insieme alle cartacce e ai rifiuti di ogni genere.

Le condizioni di precarietà, dal punto di vista dell'igiene e del decoro, riguardano soprattutto l'arena posta a ridosso di corso Sirena: la gradonata risulta inutilizzabile e particolarmente sporca, usata come sversatoio di spazzatura dai passanti e da chi frequenta la piazza, specie di notte. Risale probabilmente alle ultime ore anche il danno a un palo della pubblica illuminazione la cui lampada, recentemente installata, risulta penzolante.

Da tempo i residenti chiedono alle istituzioni di attivarsi per migliorare il decoro di piazza Bisignano. É importante assicurare interventi di spazzamento - sempre più rari a causa del carenza di personale da parte dell'azienda comunale Asìa Napoli - e di manutenzione del verde e delle fioriere così come dei diversi manufatti da tempo degradati e pericolosi.

La piazza - recentemente interessata da un intervento voluto dalla passata amministrazione municipale, con il "taglio" di una parte del marciapiede per creare parcheggi - sarà presto presidiata da alcuni occhi elettronici. L'impianto di videosorveglianza sorveglierà lo spazio frequentato quotidianamente da numerose persone, snodo di passaggio da un punto all'altro del quartiere di Napoli Est, e punto di aggregazione per persone di ogni età. Altre risorse sono necessarie per intervenire nel recupero e riqualificazione dell'edificio comunale posto sul lato di via Stigliola, ovvero l'ex centro polifunzionale vandalizzato e inagibile, recentemente messo in sicurezza con fondi pubblici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA