Napoli Est, più fondi per l'ex hotel Tiberio di Gianturco: oltre 7milioni per il recupero

La struttura ospiterà uffici comunali, con risparmio di spesa rispetto alle sedi attuali

L'ex hotel Tiberio di Gianturco
L'ex hotel Tiberio di Gianturco
di Alessandro Bottone
Martedì 24 Gennaio 2023, 17:00 - Ultimo agg. 17:03
2 Minuti di Lettura

Buona notizia per l'ex hotel Tiberio di Napoli. Per la riqualificazione della struttura comunale di Gianturco, quartiere nella zona orientale del capoluogo campano, ci sono a disposizione più fondi.

Si passa da quattro milioni e 800mila a ben sette milioni e 281mila euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 utili a mettere mano sul bene di via Galileo Ferraris da tempo abbandonato e in più occasioni "visitato" da vandali e delinquenti che hanno fatto razzia di materiali di ogni genere così come denunciato da Il Mattino la scorsa estate.

La necessità di maggiori risorse per l'intervento sull'ex hotel Tiberio è stata evidenziata, in particolare, dal Servizio Tecnico Patrimonio del Comune di Napoli che ha chiesto un incremento dei fondi assegnati per due milioni e 481mila euro rispetto all'importo previsto inizialmente.

In particolare, il nuovo quadro economico prevede lavori per cinque milioni e 830mila euro, 90mila euro per smaltimento rifiuti, 317mila per la progettazione e il resto per tasse e altre spese. Aumentano anche i metri quadrati interessati dall'intervento che da ottomila passano a 9.500. Sono le cifre messe nero su bianco in un atto dell’autorità responsabile del PSC della Città di Napoli.

L'ex hotel, dopo l'intervento di recupero e riqualificazione, sarà sede di diversi uffici comunali tra i quali quelli della IV Municipalità. Il trasferimento degli uffici nel complesso di via Ferraris consentirà di ottenere un «notevole risparmio di spesa dei costi sostenuti per le attuali sedi». É utile ripristinare i vari spazi, gli impianti, installare nuovi infissi e così via. Ultimata la fase di progettazione e concluse le successive verifiche l'amministrazione comunale dovrà affidare i lavori così da avviare il cantiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA