Napoli Est, si rifà via Bartolo Longo: da lunedì senso unico e 30 km orari

Napoli Est, si rifà via Bartolo Longo: da lunedì senso unico e 30 km orari
di Alessandro Bottone
Sabato 8 Gennaio 2022, 19:56
3 Minuti di Lettura

Diversi giorni di lavori saranno necessari per rimettere in sesto via Bartolo Longo, arteria principale di Ponticelli, quartiere nella zona orientale di Napoli. Si opererà per eliminare buche e dissesti sulla carreggiata di una delle strade più degradate di Napoli Est percorsa ogni giorno da migliaia di veicoli, anche pesanti.

Si interviene nel tratto compreso tra via Mastellone e via Angelo Camillo De Meis, in un'area ad altissima densità abitativa.

Il cantiere prenderà corpo lunedì 10 gennaio. Dalle ore 7 alle 17 sarà in vigore il senso unico di marcia, in direzione via De Meis, che riguarda tutti i veicoli, compresi i mezzi del trasporto pubblico: si sospendono, infatti, tre fermate con deviazione degli autobus. Dunque, nessun veicolo potrà accedere in via Bartolo Longo da via de Meis. I veicoli con portata superiore a 3,5 tonnellate non potranno utilizzare la strada in entrambe le direzioni: per questi è previsto un percorso alternativo verso viale della Metamorfosi.

L'ordinanza del Comune di Napoli prevede, altresì, il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati della strada e il limite di velocità di trenta chilometri orari: il tratto interessato dai lavori è di oltre cinquecento metri. In particolare, il dispositivo sarà valido dal 10 al 14 gennaio e dal 17 al 19 gennaio per un totale di otto giorni lavorativi. Per evitare disagi a coloro che, provenendo da via Volpicella, intendono raggiungere l'Ospedale del Mare i tecnici consigliano di proseguire lungo via De Meis fino a via Martiri della libertà, imboccare via Ettore Pancini, per poi svoltare a destra verso via Enrico Russo e, dunque, in viale delle Metamorfosi.

Sono numerosi i dissesti che rendono degradata e pericolosa la strada di Napoli Est. Di recente un tratto di via Bartolo Longo è stato “rattoppato” per tamponare alcune buche che danneggiano i veicoli e sono causa di incidenti. Un intervento che ha mostrato subito la propria precarietà dopo il maltempo delle scorse settimane e il passaggio continuo di automobili e altri veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA