Napoli tra arte e apologia del fascismo: «Via quel profilo di Mussolini dalla stazione della metropolitana»

ARTICOLI CORRELATI
di Andrea Ruberto

37
  • 1409
All’interno della stazione metro Università c'è una scultura ricoperta di resina lucida nera, realizzata da Karim Rashid nel 2011. Eppure c'è chi storce il naso, perché l’opera ricorderebbe il Profilo Continuo del Duce, di Renato Bertelli, anno 1933. «Ma no, si tratta solo di una vite, di quelle che una volta venivano chiamate a cappella - minimizza Nino Simeone, presidente della commissione trasporti, infrastrutture e lavori pubblici - Pare fosse questa l’intenzione di Rashid quando ha disegnato questa meravigliosa stazione dedicata alle nuove comunicazioni».
 

La somiglianza resta in ogni caso suggestiva ed è l’occasione per testare le reazioni dei cittadini in un momento in cui si discute tanto di apologia del fascismo. Il 12 settembre, infatti, la Camera dei deputati ha approvato la proposta di legge Fiano contro l’apologia del fascismo. In caso di approvazione del Senato, la norma, che si aggiungerebbe alla già in vigore legge Scelba, punirà con la reclusione da sei mesi a due anni «chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero delle relative ideologie, anche solo attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne richiama pubblicamente la simbologia o la gestualità».
Mercoledì 20 Settembre 2017, 09:20 - Ultimo aggiornamento: 20-09-2017 15:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 37 commenti presenti
2017-09-21 13:54:44
Beati loro, hanno la mente fresca, non hanno altro a cui pensare che a far casotto per una cosa così. Li invidio, quando vado in giro il più delle volte sono tanto assorto nei miei pensieri, per i tanti problemi, che manco le vedo. Beati loro, ripeto.
2017-09-21 13:19:08
C'è chi per apparire è disposto a fare o dire le cose più aberranti, lo insegna soprattutto la televisione. Dopodiché c'è chi per un minuto di presunta notorietà è disposto ad essere soprattutto un idiota, ma un idiota consapevole di essere il primo di una lunga lista di idioti che condivideranno la stessa idiozia. Mi meraviglio come ancora non si sia fatta sentire la voce del solito noto.
2017-09-21 06:24:17
Chi ha paura delle ombre ,non merita di vivere in una Nazione civile !!
2017-09-21 05:28:13
tutti parlano del fascismo in senso negativo ma La monarchia cosa ha fatto di bello in Italia? Ricordatevi che prima del Fascismo in Italia c'era la Monarchia tutti sudditi nel loro castello o palazzo di reggia mentre la popolazione moriva di stenti poverta' e peste.Il popolino Pensate che nella prima Guerra Mondiale durante il fascismo Italia era ai primi posti mondiali mostrando monete d argento e L America era in depressione!! studiate Churchill , il president Roosevelt e tutto quello che e' successo in quei anni Churchill ando' fino in America a chiedere aiuto per fermare la Guerra nazzista in Europa e lui ando' fino alla casa Bianca nella stanza ovale li' nudo e disse al Presidente Roseevelt sono qui nudo perche' non ho nulla da nascondere lei deve aiutare noi e L italia e l America che allora non era alleata fu daccordo ed aiuto' L italia con I primi scali a Norvegia che fu uno dei terribli scali e poi a Firenze e Sicilia Gli Americani vi hanno liberato dai Nazzisti ma questo la storia non ve lo spiega bene gli Americani hanno dato liberta' ai vostri nonni e genitori , Mussolini non aveva scelta fu tradito da tutti anche da suo genero Hitler fece tutto un altro gioco pensando che solo il suo popolo era razza Ariana e Mussolini rispose allora anche gli Italiani lo sono I francesi tradirono il patto e ci fu Guerra fino alla Siberia mentra la Cina ed il Giappone avanzano era una Guerra mondiale , Ma Mussolini creo' la costituzione Italiana, decise per la pensione dei poveri ( prima di Mussolini la pensione non esisteva) a quei tempi l italia ha avtuo quello che si meritava con un popolo di ignoranti ma ilpunto e' questo ora in Italiana a 80 anni dopo non siamo piu' un popolo di analfabeti perche' ve lo prendete ancora a quell posto da chi vi governa???? ecco perche"??? Mussolini era un socialista incompreso e lui apri' il suo partito chiamandolo fascio e caccio' il Re dall Italia e voi stupidi avete rifatto rientrare I Savoia in Italia?? Perche??? Perche? I savoia hanno rubato dal Sud Italia con la complicita' di Garibaldi perche' incontrarsi in segreto a Teano? Caserta una strada deserta Contadina? hei ma voi la la storia la conoscete o no? Mia Madre ha vissuto durante il fascio anche se lei non era fascista mi ha raccontato tutto fin da bambina come fu la seconda Guerra mondiale mia madre si sposo' tardi per via della Guerra ma lei mi disse tutto tutto quello che non trovi sui libri di storia Italiana e neanche nei film del dopo Guerra e firmo cosi' Il mio volere e' al tempo presente : Io Voglio! come diceva lui ... meglio vivere un giorno da leone che cento da pecore! Meglio avere un governo mediocre che una serie di eccellenti ministri senza durata! Mussolini non fece entrare I nord africani in italia ma costrui loro dighe per l acqua in Eritrea leggete la storia ma quella vera e come dice il detto? La storia si ripete..... Napoletana Expact perche' era stufa di vivere in un branco di pecore
2017-09-20 20:16:30
A me sembra Dart Vader non Mussolini. Sono anziano ma nato nel dopo-dopo guerra. Quella statuetta non la conoscevo e mi è stato difficile identificarla con la scultura nelle Metro. Se ci ho pensato, è grazie a quei ... beoti che usano stupidaggini per mettersi in mostra come antifascisti, ottenendo il risultato opposto di essere loro a richiamare costantemente un'esperienza morta e sepolta. Ma a loro del fascismo, pro o contro, non importa nulla. L'importante è essere in mostra. Che vergogna di paese

QUICKMAP