Napoli, la fontana di piazzale Tecchio
è una discarica: «Dovete intervenire»

Napoli, la fontana di piazzale Tecchio è una discarica: «Dovete intervenire»
di Oscar De Simone
Giovedì 22 Luglio 2021, 18:10
2 Minuti di Lettura

E' diventata una grande discarica la fontana di Piazzale Tecchio a Fuorigrotta, a due passi dal Sert del quartiere. Una costruzione progettata negli anni '90 – in occasione dei mondiali – andata rarissimamente in funzione e diventata dormitorio per clochard e tossicodipendenti.

Vero monumento al degrado che, proprio alla sua base, vede un passaggio pedonale diventato ormai impraticabile nonostante la grande quantità di persone che lo percorrono ogni giorno, per raggiungere l'hub vaccinale della Mostra d'Oltremare. Ma non basta. Anche i parcheggiatori abusivi sono tornati ad occupare la zona che ormai è diventata impraticabile.

«Non sappiamo di chi sia la competenza di questa fontana - afferma l’assessore al welfare della X Municpalità Costanza Boccardi - e c’è un serio problema si questo argomento.

Sappiamo che in parte è gestita dall’Asl ma l’area della fontana e della scalinata resta ancora un mistero. Il problema è che c’è un serio allarme legato ai clochard del quartiere che qui vengono a rifugiarsi per la notte. Abbiamo bisogno di strutture pronti ad ospitarli, ma ormai sembrano un miraggio. Oltretutto l’aumento della criminalità ha riportato quì decine di parcheggiatori abusivi che invadono la zona. Servirebbe più controllo ed una vigilanza costante che adesso è del tutto assente. Questa zona non può essere abbandonata da chi dovrebbe curarla e tutelarla».

Video
© RIPRODUZIONE RISERVATA