Napoli, libri gratis per gli alunni delle scuole primarie: c'è l'ok della giunta

Fornitura parzialmente gratuita per le scuole secondarie

Libri gratis per le scuole primarie
Libri gratis per le scuole primarie
Giovedì 8 Giugno 2023, 17:53
2 Minuti di Lettura

La giunta comunale ha approvato, su proposta degli assessori all’Istruzione, Maura Striano, e alle Attività Produttive, Teresa Armato, l’accordo di collaborazione con Confcommercio Campania ed Associazione Librai Italiani Campania, per la fornitura gratuita di libri di testo agli alunni delle scuole primarie cittadine e per la fornitura parzialmente gratuita agli studenti delle scuole secondarie, di primo e secondo grado, rientranti in particolari condizioni economiche.

Con l’accordo, che avrà durata per i prossimi tre anni, viene standardizzata e condivisa la procedura per il ritiro delle cedole e la fornitura dei libri di testo da parte delle librerie che si accrediteranno dopo la pubblicazione dell’avviso pubblico annuale.

Nell’ottica di garantire la trasparenza e la semplificazione delle procedure è stata confermata l’erogazione delle cedole librarie in formato elettronico già avviata in via sperimentale.   

Video

«Con questa delibera – hanno dichiarato gli assessori Striano e Armato – siamo in grado di mettere a sistema una procedura digitale semplificata che consente a migliaia di famiglie di ottenere, tramite le cedole librarie, i libri di testo per i propri figli.

Con l'accordo abbiamo previsto, inoltre, l’istituzione di un Osservatorio permanente finalizzato al monitoraggio del sistema ed all’adozione, se necessario, di correttivi e miglioramenti della procedura». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA