Galleria Umberto I di Napoli, nuovo sfregio: il clochard va in giro in mutande

Ennesima denuncia dei commercianti

Il clochard in mutande nella Galleria Umberto
Il clochard in mutande nella Galleria Umberto
di Gennaro Di Biase
Martedì 3 Gennaio 2023, 00:01 - Ultimo agg. 4 Gennaio, 07:14
2 Minuti di Lettura

Ancora degrado in Galleria. Nuove scene tutt’altro che edificanti alla Umberto I. Uno dei senza dimora che occupano stabilmente il primo salotto di Napoli, ieri mattina, ha iniziato a camminare «in mutande all’interno del monumento - racconta uno dei commercianti, che ha segnalato l’episodio - sta importunando anche i clienti che cercano di entrare nelle boutique per fare acquisti. Senza contare gli altri clochard che si drogano e arrivano anche a fumare crack tra i marmi dell’Ottocento».

«Segnaliamo ormai da settimane la nuova escalation di violenza dei senza dimora che purtroppo si sono stabiliti in Galleria - sospira il parlamentare dei Verdi Francesco Borrelli - ma purtroppo dobbiamo constatare con amarezza che le istituzioni non se ne sono ancora occupate».

Un altro episodio di aggressione, nei giorni scorsi, aveva portato a una denuncia fatta da un dipendente del bar Funee nei confronti di un senza dimora, dopo un lancio di bottiglie. Poco prima di Natale, precisamente il 23 dicembre, Comune, Asl e Diocesi avevano firmato un protocollo d’intesa per il sostegno e il recupero dei clochard partenopei. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA