Galleria della Vittoria chiusa di notte per nove mesi: stop alla circolazione dalle 23

Galleria della Vittoria chiusa di notte per nove mesi: stop alla circolazione dalle 23
di Valerio Esca
Martedì 16 Gennaio 2018, 11:21
3 Minuti di Lettura
Via ai lavori nella galleria Vittoria. Per 276 giorni cambia la mobilità nelle ore notturne: dalle 23 alle 5.30, dal lunedì al venerdì (fatta eccezione per sabato, domenica, giorni festivi e per particolari eventi), nella galleria che collega via Acton a piazza Vittoria e viceversa, si svolgeranno opere necessarie come spiegato nell'ordinanza dirigenziale del Comune - ai fini dell'adeguamento alla normativa antincendio e dell'efficientamento dell'illuminazione in galleria.

Gli interventi si svilupperanno in due fasi e sarà interessata una semicarreggiata alla volta. Cosa cambia per gli automobilisti? Nella prima fase di 138 giorni, ovvero quella che ha avuto inizio nella notte appena trascorsa, verrà chiusa al traffico la corsia che va da piazza Vittoria in direzione di via Acton, deviando il traffico in via Chiatamone, via Lucilio, via Nazario Sauro, via Acton. La seconda fase prevede invece la chiusura della corsia in direzione piazza Vittoria, da via Acton. Verrà consentito ai veicoli provenienti da via Acton, di procedere comunque in galleria, vista la mancanza di alternative, percorrendo la corsia alternativa di sinistra (quella che oggi le auto e i motorini utilizzano in direzione via Acton da piazza Vittoria), rientrando, all'uscita della stessa, lato via Arcoleo, sul lato destro (con la rimozione temporanea dei new-jersey), con prosieguo in via Domenico Morelli.
 
Questo vuol dire che i veicoli provenienti da piazza Vittoria e diretti a via Acton, dovranno utilizzare, per tutto il periodo dei lavori, circa nove mesi, il percorso alternativo di via Chiatamone. Toccherà all'impresa esecutrice dei lavori garantire la sicurezza, anche mediante la rimozione temporanea e il ripristino dei new-jersey all'uscita della galleria lato via Arcoleo (nella seconda fase), nonché la relativa della segnaletica orizzontale, verticale e complementare. I lavori si svolgeranno esclusivamente nelle ore notturne, per evitare caos e disagi durante il giorno, e sarà compito della ditta che si è aggiudicata l'appalto ripristinare alla 5.30 di ogni mattina la viabilità della galleria in ambo i sensi di marcia.

Un tunnel, quello della galleria Vittoria, che necessitava da anni di lavori urgenti. Basti ricordare un documento ufficiale del Comune di fine febbraio dello scorso anno, dove, in una relazione choc, veniva sottolineato come ogni giorno fosse molto elevato il rischio, in caso di incendio, «in termini di vite umane» di migliaia di cittadini (negli orari di punta si calcola un traffico veicolare che si attesta intorno a 2.500 veicoli all'ora).

Nel tunnel, oltre a una centrale di E-distribuzione estremamente moderna, c'è anche un impianto di sollevamento delle acque fognarie, che è invece decisamente meno avveniristico. A causa dell'urgenza da Palazzo San Giacomo è stata istituita una Conferenza dei servizi permanente, che nella seduta del 9 gennaio 2018, ha approvato l'ultimo verbale che dà il via alle operazioni di restyling.

«Sono a carico del direttore dei lavori è specificato inoltre nell'ordinanza a firma della dirigente Emilia Trifiletti - la redazione del piano di segnalamento provvisorio; la verifica dell'avvenuta e corretta apposizione della segnaletica prima dell'inizio dei lavori; il ripristino al termine dei lavori della segnaletica preesistente; la comunicazione, al servizio Mobilità sostenibile ed al servizio autonomo Polizia Locale, dell'eventuale modifica delle date di inizio e fine lavori». Previsto, all'esterno della galleria Vittoria, il servizio di vigilanza della polizia Municipale della sezione Chiaia, guidata dal capitano Sabina Pagnano.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA