La sfida dell’imprenditore per superare lo stato di insolvenza, un convegno

La sfida dell’imprenditore per superare lo stato di insolvenza, un convegno
Giovedì 12 Ottobre 2017, 10:26 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 14:25
2 Minuti di Lettura
Si è  svolto a Frattamaggiore, presso l’Ufficio del Giudice di Pace, il convegno su: “La sfida dell’imprenditore per superare lo stato di insolvenza: profilo giuridico e prassi”. Al convegno, promosso dall’associazione Eurolex, sono intervenuti Marco Del Prete, sindaco di Frattamaggiore, Armando Rossi, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, il presidente dell’Associazione Eurolex Alfonso Montuori e ilt. Gennaro Aversano presidente del Consorzio Fracta Labor.

Il relatore del convegno,  Giovanni Fausto Piscitelli. ha detto, tra l'altro: “La crisi economica delle imprese nel nostro Paese si è accentuata in questi ultimi anni, per cui molte aziende hanno cessato la propria attività generando un elevato tasso di disoccupazione che non accenna a diminuire in maniera significativa. Le imprese sono fondamentali in quanto producono ricchezza e concorrono, dal punto di vista economico, alla crescita della Nazione: spesso, però, il fenomeno dell’eccessivo indebitamento, conseguente alla richiesta di continui finanziamenti bancari, indispensabili per l’esercizio dell’impresa, e l’applicazione, talvolta, di elevati tassi d’interesse, crea non poca preoccupazione agli imprenditori, e ne può compromettere l’attività aziendale.
Pertanto, occorre sostenere, sia dal punto di vista giuridico che psicologico, l’imprenditore che vive una fase di criticità economica, auspicando che le Istituzioni dello Stato, in applicazione della vigente normativa in materia di fallimento, contribuiscano al risanamento dell’azienda facendo in modo che l’imprenditore onesto possa ritornare nella competizione dell’affascinante mondo dell’imprenditoria.”


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA