Napoli, approvato dalla giunta il piano di manutenzione delle fontane

La gestione delle fontane cittadine sarà affidata all'Azienda speciale Acqua Bene Comune

La Fontana del Gigante a Napoli
La Fontana del Gigante a Napoli
Giovedì 1 Giugno 2023, 16:42 - Ultimo agg. 16:53
3 Minuti di Lettura

È stato approvato dalla Giunta, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, il programma di manutenzione, gestione temporanea e rifunzionalizzazione delle fontane cittadine che sarà realizzato da ABC Azienda speciale Acqua Bene Comune fino al 31.12.2024, per un importo complessivo di circa 850 mila euro.

Il patrimonio comunale consta di circa 54 fontane cittadine, per la maggior parte di pregio storico-artistico e a carattere monumentale. Di queste 14 sono state già  rifunzionalizzate ed affidate in gestione ad ABC fino al 30 aprile 2023.

Ad esse si sono aggiunte, di recente, quella del Gigante, in via Partenope, la Fontana del Sebeto e l' Abbeveratoio monumentale di Capodichino, interessate da lavori restauro.

Video

Con il provvedimento approvato dalla Giunta si proroga la gestione, fino al 31/12/2024, delle 15 fontane già rifunzionalizzate e si individuano ulteriori fontane da recuperare. «Continua l'impegno dell'amministrazione per il recupero delle fontane cittadine in particolare il programma, in ragione delle risorse disponibili e dei progetti di intervento urbano in corso, riguarda la riattivazione di altre fontane a Posillipo, nel parco Virgiliano, in piazza Salvatore di Giacomo fino alla fontana del Leone a Mergellina. Successivamente, in ragione delle risorse si curerà il recupero delle fontane dei giardini della Principessa Iolanda già interessati dal progetto di illuminazione artistica nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Centro Storico», ha dichiarato l'assessore Cosenza. 

«Siamo felici di proseguire la proficua e costante collaborazione con il Comune di Napoli finalizzata alla migliore manutenzione delle splendide fontane cittadine, contribuendo con le tecnologie e le professionalità di ABC alla più efficace tenuta del decoro e della vivibilità della città». Lo afferma in una nota Alessandra Sardu, presidente ABC (Acqua Bene Comune), commentando l’approvazione da parte della Giunta del Comune di Napoli della delibera, proposta dall’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza, relativa al programma di manutenzione, gestione temporanea e rifunzionalizzazione delle fontane cittadine affidato ad ABC fino al 31.12.2024 per un importo complessivo di circa 850 mila euro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA