De Luca: «Totò è l'unico uomo
che ha unito l'Italia»

De Luca: «Totò è l'unico uomo che ha unito l'Italia»
Sabato 15 Aprile 2017, 11:55 - Ultimo agg. 13:19
2 Minuti di Lettura
«L'unico uomo che ha unito l'Italia, nato a Napoli, ma simbolo dell'Italia intera». Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, in occasione della prima delle iniziative di oggi dedicate a Totò nella basilica di S. Maria della Sanità. «La sua grandezza è avere insegnato a non vergognarsi del sudore dei padri - ha affermato - Lui è immenso, con l'ironia, la sofferenza, l'umanità, nuovi modi di dire entrati nella vita di tutti. Un personaggio vivo, la sua eredità è viva in mezzo a noi». Il governatore ha evidenziato che quello della Fondazione Comunità di San Gennaro «è 'il' modello da seguire».


Tra qualche mese saranno pronti i campi sportivi per i ragazzi - ha proseguito - poi dobbiamo valorizzare i beni storici e artistici di questo quartiere«. »Sono tante le iniziative della Regione Campania - ha ricordato - Stiamo ricostruendo scene di film storici a Milano, il suo arrivo alla stazione, a Roma con la vendita della fontana di Trevi«. Nel corso della cerimonia in cui è stato ricordato il principe della risata, uno dei ragazzi della fondazione, ha consegnato un »dono« a De Luca. »Se abbiamo costruito questo progetto ricchissimo è perché non abbiamo avuto paura di chiedere - ha spiegato il ragazzo - così le consegniamo una card che la impegna a versare una donazione di 12 euro che servono per le attività della Fondazione«. De Luca ha ringrazia il ragazzo: »Sei un perfetto allievo di Totò, mi hai fatto un regalo che è una cambiale.


Bisogna fare in modo che il quartiere Sanità di Napoli «sia sempre più ricco di iniziative turistiche, di attività economiche» ha aggiunto De Luca, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di inaugurazione del monumento a Totò, in largo Vita. «C'è già un grande fermento di vita, una grande attività.
Questa è la Sanità, questa è Napoli», ha concluso de Luca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA