G7, ministri interno a Ischia
scuole chiuse due giorni

G7, ministri interno a Ischia scuole chiuse due giorni
Lunedì 16 Ottobre 2017, 13:16
2 Minuti di Lettura
 Il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino ha invitato i dirigenti scolastici delle scuole presenti nel territorio comunale a disporre la chiusura dei plessi nei giorni di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre, quando sull'isola si terrà l'incontro tra i ministri dell'Interno dei Paesi del G7. La decisione è stata presa «al fine di garantire il minor numero di disagi per i cittadini del Comune di Ischia». Le scuole interessate sono i circoli didattici di Ischia 1 e 2 e quindi i plessi «Guglielmo Marconi», «Montemurri», «Rodari», «Villa Durante», «Giovanni Paolo II» e «Buonocore». Resteranno chiuse anche la scuola media statale  «G.Scotti», il liceo statale Ischia, l'istituto professionale di Stato «V. Telese» e l'istituto comprensivo «Ibsen». È stata predisposta, inoltre, la sospensione, per giovedì 19, dell'attività commerciale inerente l'area del mercato comunale sito in via Morgioni.


La Prefettura di Napoli ha inoltre disposto il divieto di afflusso e di circolazione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori appartenenti o condotti da persone non residenti nel territorio dell'isola d'Ischia.
Il divieto sarà vigente dal 18 al 20 ottobre e vale per tutti i comuni dell'isola; sono esclusi i veicoli delle forze dell'ordine, delle Capitanerie di Porto, dei Vigili del Fuoco, i veicoli che trasportano generi di prima necessità, autoambulanze, veicoli che trasportano farmaci e attrezzature destinate a ospedali, nonché un veicolo per ciascun nucleo familiare che dimostri di soggiornare in una casa privata, con regolare contratto di affitto, o in un albergo dei comuni dell'isola. Per quanto riguarda la rimodulazione del traffico veicolare per le autovetture residenti è stata emessa un'ordinanza consultabile sull'Albo Pretorio del sito del Comune di Ischia. Il Comune invita la cittadinanza «a collaborare» attestata «l'importanza dell'evento, che offrirà una vetrina internazionale alla nostra isola».
© RIPRODUZIONE RISERVATA