Napoli, Lonely Planet racconta
«Forcella alla luce del giorno»

Napoli, Lonely Planet racconta «Forcella alla luce del giorno»
di Giuliana Covella
Domenica 6 Giugno 2021, 12:25 - Ultimo agg. 7 Giugno, 08:07
3 Minuti di Lettura

Lonely Planet racconta “Forcella…alla luce del giorno”: da oggi online lo speciale del progetto “48 ore a….” dedicato al quartiere. Con questa iniziativa nata grazie al sostegno di UniCredit con il programma “Made4Italy” e de L’Altra Napoli Onlus si raccontano le eccellenze dei vicoli do Forcella con l’obiettivo di ricominciare a viaggiare. Le immagini accompagnano i viaggiatori nel ventre di Partenope, facendone conoscere segreti, storie, aneddoti e progetti nati per aiutare i bambini del rione. Ma qual è il senso del progetto? Raccontare l’Italia attraverso le città, i borghi, le isole e invitare gli italiani a trascorrervi almeno 48 ore mantenendo lo stesso sguardo, curioso e attento, che ci accompagna quando visitiamo una capitale straniera, cercando il solito e l’insolito, per scoprire cosa è cambiato, cosa c’è di nuovo e riscoprire un patrimonio eterno.

Un viaggio iniziato la scorsa estate attraversando il Paese da nord a sud. Ora la tappa a Napoli, in un itinerario tra i vicoli e i quartieri più caratteristici della città, con l’obiettivo di fornire nuovi spunti per ricominciare a viaggiare, dando voce a chi ci vive. Ma descrivere una città unica come Napoli non è assolutamente facile e Lonely Planet ha deciso di farlo attraverso un video che ne racchiude tutte le peculiarità. In 240  secondi, prendendo come quartiere simbolo Forcella, viene raccontato il progetto di riqualificazione “Forcella alla luce del giorno” che, grazie al lavoro de L’Altra Napoli sostenuta da UniCredit con il programma Made4Italy, punta sul recupero e il rilancio di quei beni artistici spesso degradati che hanno bisogno di cura per tornare all’antico splendore, attirare turisti e coinvolgere la popolazione a partire dai più giovani.

Video

Come la Casa di Vetro, iniziativa nata grazie allo sforzo della Onlus e con il sostegno tra gli altri di UniCredit, che nel quartiere ha fatto nascere un centro polifunzionale che ogni giorno accoglie gratuitamente circa 100 bambini.

Studio, gioco, confronto e partecipazione sono alla base del metodo educativo a cui si affianca l’esperienza della Piccola Orchestra di Forcella, ensemble di giovanissimi residenti che attraverso la musica, mutuando il metodo del maestro venezuelano Jose Antonio Abreu, si formano diventando cittadini del domani. «Lonely Planet e UniCredit, insieme con L’Altra Napoli, si uniscono per promuovere Forcella e il suo territorio ricco di bellezze, storia e cultura. Il quartiere - spiega Antonio Lucidi, vicepresidente dell’associazione - è divenuto paradigma e segno emblematico di come possa svilupparsi un fenomeno di rigenerazione urbana e cambiamento. Nella video clip “48 ore a….” vengono coinvolte molte delle realtà che partecipano a questo processo e portate all’attenzione dei futuri visitatori luoghi simbolo troppo spesso sconosciuti ma bellissimi. Un sincero grazie a tutti quello che hanno reso possibile tutto questo».

https://lonelyplanet--media.s3-eu-west-1.amazonaws.com/videos/made4italy/forcella-video.mp4

© RIPRODUZIONE RISERVATA