Natale a Napoli, accese le luci: la città si illumina dal centro alle periferie

Natale a Napoli, accese le luci: la città si illumina dal centro alle periferie
di Emiliano Caliendo
Sabato 13 Novembre 2021, 17:33 - Ultimo agg. 14 Novembre, 08:12
3 Minuti di Lettura

Fiat lux. Alle 17 in punto con una cerimonia inaugurale al Palazzo della Borsa è scattata l'ora X delle luminarie natalizie di Napoli. Più di 130 chilometri di strade, e 35 piazze, illuminate dai luccichii delle installazioni finanziate dalla Camera di Commercio. Presenti al momento dell’accensione nel Salone delle Grida del Palazzo della Borsa, il presidente dell'ente camerale Ciro Fiola, mattatore dell'evento, insieme con le autorità invitate: il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia.

Video

«Abbiamo fatto la gioia dei commercianti nonostante le polemiche degli ultimi due mesi», ha dichiarato il presidente Fiola a margine della presentazione del progetto «Illuminiamo Napoli». «Siamo stati in grado di garantire che le nostre imprese non sborsassero un euro per le luminarie.

Per l’anno prossimo l’obiettivo è di raddoppiare fino a 300 i chilometri di strade illuminate», ha aggiunto Fiola. Sul palco allestito per l’occasione, l’Arcivescovo Don Mimmo Battaglia ha sottolineato come iniziative del genere valorizzino «la bellezza di Napoli». Don Battaglia ha poi invitato tutta la sala ad un momento di raccoglimento in preghiera.

Non è mancato il plauso del sindaco Manfredi all’ente camerale con sede in Piazza Bovio: «Lavoreremo per dare delle risposte concrete al mondo del commercio e dell’artigianato. La giornata di oggi con l’apertura delle nostre illuminazioni natalizie – ha aggiunto l’ex rettore - deve essere un momento di rinascita volto alla costruzione dello spirito protettivo di cui la città ha bisogno. Un momento di cooperazione verso il fare per una rinascita economica della città. Abbiamo bisogno di un Natale che sia un momento di pensiero concreto nei confronti di coloro che sono rimasti indietro, coloro che soffrono. Il nostro impegno verso chi ha di meno sarà all’altezza di questa sfida», ha concluso il primo cittadino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA