Patto tra Comune e commercianti: Napoli avrà le luminarie di Natale

Patto tra Comune e commercianti: Napoli avrà le luminarie di Natale
Lunedì 13 Novembre 2017, 18:40 - Ultimo agg. 20:02
3 Minuti di Lettura

La giunta comunale di Napoli, a firma dell'assessore alla Pubblica illuminazione Ciro Borriello, ha approvato «le linee di indirizzo per la ricerca di sponsor tecnici per la progettazione e realizzazione delle installazioni luminose presso le vie e gli assi commerciali cittadini durante le festività natalizie 2017/2018», come si rileva in una nota.

«In questo momento difficile e delicato l'Amministrazione comunale è comunque riuscita a trovare risorse grazie ad una attenta ricognizione della tassa di soggiorno» affermano gli assessori Borriello ed Enrico Panini. «È giusto che il Comune faccia la sua parte, contribuendo, come sempre, alla realizzazione delle luminarie, ma questo sforzo potrà giovare alla città solo se i privati, le associazioni di categoria le attività produttive faranno la loro parte».

In continuità con le politiche poste in essere negli anni passati, anche per le prossime festività, si rileva ancora, «è intenzione dell'amministrazione favorire la realizzazione di decorazioni luminose, promuovendo la realizzazione di addobbi aventi qualità artistica e tecnica, anche in considerazione del positivo riscontro che essi trovano da parte di cittadini e turisti».

«Napoli sarà illuminata a Natale». È l’esclamazione vittoriosa di Vincenzo Schiavo, presidente Interprovinciale (Napoli, Avellino e Benevento) e interregionale (Campania e Molise) di Confesercenti. «Ci saranno le luminarie, e saranno eleganti, sobrie ma efficaci, nei punti cruciali della città  - afferma Schiavo –, e a nome degli imprenditori devo ringraziare il Comune, il sindaco Luigi de Magistris e l’assessore Borriello e tutti coloro che hanno collaborato in questo senso, per aver colto l’importanza della questione e per aver trovato la soluzione. Una Napoli illuminata nel periodo natalizio andrà a beneficio dei cittadini, delle migliaia di turisti che affollano la città e dei commercianti. Le imprese hanno bisogno di fare economia nel periodo della vacanze di fine anno. Una città “spenta” a Natale rende meno propensi i consumatori a spendere e a far girare l’economia».

Saranno dunque illuminati non solo i “centro commerciali naturali” certificati ma anche le zone di Chiaia, del centro storico, di via Toledo, di piazza Garibaldi, di piazza Vittoria, corso Umberto, via Duomo, Vomero e tutte le zone legate allo shopping e al turismo. «Come Confesercenti , inoltre – aggiunge Schiavo -, stimoleremo le associazioni di categoria in modo che possano dare il loro contributo. “Le vie dell’eleganza Filangieri - dei Mille - Calabritto”, per esempio, sicuramente  proporranno al Comune la possibilità di abbellire ulteriormente le strade in modo da cooperare in modo pratico con l’amministrazione, a vantaggio della città»

© RIPRODUZIONE RISERVATA