Napoli, il ministro Bonetti inaugura
il campo estivo per i bambini di Forcella

Napoli, il ministro Bonetti inaugura il campo estivo per i bambini di Forcella
Sabato 19 Giugno 2021, 11:48
3 Minuti di Lettura

E' stata il ministro della Famiglia Elena Bonetti, ieri alle 14,30, a inaugurare il Campo estivo presso il gardino della Disciplina della Santa Croce. Un’opera e uno spazio ritrovati nel cuore di Forcella. Il ministro Bonetti prima ha visitato la Chiesa della Disciplina della Santa Croce e poi ha dato vita con i bambini al Campus Estivo 2021  realizzato da Asso.gio.Ca., l’associazione che si occupa di minori a rischio, nel centro storico di Napoli. 


«Il Giardino della Congiura dei Baroni apre le porte ai bambini di Forcella con il Campus Estivo  - spiega Gianfranco Wurzburger, presidente dell’Asso.gio.ca.. - Lo storico giardino della Disciplina (dove si consumò la congiura dei Baroni)  è chiuso da 40 anni e abbiamo voluto che i primi ad usufruirne fossero proprio i bambini di Forcella, grazie ad un allegro e gioioso campo estivo dal titolo: “Campus in Compagnia #natiperfareilbene”.

Forcella va recuperata e restituita a chi la abita: solo così potremo lavorare per una vera prevenzione». 

Video


Oggi iniziano la loro attività 30 bambini, dai 4 ai 6 anni, con un momento di festa per segnare l’avvio del campus.  
L’altro evento significativo per il quartiere è la riapertura del portone della Chiesa della Disciplina della Santa Croce, un tesoro nascosto nei vicoli di Forcella. Qui tornerà il prezioso polittico di arte quattrocentesca di Pietro Buono, artista di corte nella Napoli aragonese. 

 


«L’apertura della Chiesa e del suo giardino – spiega Fabio Mangone docente di storia dell’architettura alla Federico II e Superiore dell’arciconfraternita – è un primo passo verso un’opera di riqualificazione dell’intero territorio di Forcella e del centro storico. A breve, oltre al campo estivo realizzato con la collaborazione di Asso. Gio. Ca,. ci saranno altri laboratori per i ragazzi del quartiere».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA