Napoli, che spettacolo il Monopoly versione maxi: pedine viventi e dadi giganti sul lungomare

Napoli, che spettacolo il Monopoly versione maxi: pedine viventi e dadi giganti sul lungomare
di Delia Paciello
Domenica 12 Novembre 2017, 14:40 - Ultimo agg. 13 Novembre, 09:40
2 Minuti di Lettura

Il largo spazio pedonale su via Partenope oggi si è trasformato in un enorme cartellone del Monopoly Napoli, versione maxi. I concorrenti hanno potuto muoversi in prima persona lungo il percorso del gioco, trevestiti da pedine, quelle stesse che si troveranno in miniatura, o meglio in versione standard, nelle copie in vendita della nuova edizione del Monopoly. Dalle 10 alle 14 infatti l’associazione Respiriamo Arte ha organizzato il simpatico evento in collaborazione con i promotori della nuova versione del famoso gioco di società. Dopo aver lanciato i dadi giganti, percorrendo il tabellone questa volta oltre al semplice divertimento e a studiare le mosse strategiche, si è parlato anche della storia e dell’origine delle strade e delle piazze di Napoli citate nella nuova edizione del gioco.
 

 

«È sicuramente il tabellone più bello mai realizzato», afferma Aldo Carlotto della WStaff, che cura la promozione del prodotto. «È una soddisfazione vedere la versione gigante del Monopoly Napoli con questa spettacolare scenografia naturale che offre la città. Nonostante gli “Imprevisti” di questa mattina, come la chiusura della galleria di Piedigrotta questa mattina, le persone sono comunque accorse numerose ad assistere e a partecipare a quest'evento straordinario. La risposta del pubblico è stata positiva sia per i grandi che per i più piccini: è emozionante vedere tanti sorrisi sul loro volto».
 
Da domani sarà disponibile anche nei negozi: già pronte 22mila copie, più altre ottomila dall’inizio del 2018. Ma è possibile acquistare le prime copie già da oggi su Amazon o alla Feltrinelli, dove si può anche provare e vedere da vicino il prodotto: nella sede di piazza dei Martiri dalle 11.30 alle 13.30 infatti Maurizio De Giovanni ha sfidato i più curiosi nella prima sessione di partite ufficiali del nuovo Monopoly. Scoprendo così che Vicolo stretto si è trasformato in Corso Umberto Maddalena, o che Via Veneto ha lasciato il posto a Via Brin. Ma si può passare anche per piazza Municipio, via Scarlatti, San Domenico maggiore e, naturalmente, via Posillipo, che ha sostituito l’altolocato Parco della Vittoria. E nel gioco si ricostruiscono anche le particolarità di ogni quartiere: ad ogni indirizzo è associata un’eccellenza gastronomica, artistica o artigianale partenopea, da Sorbillo a Casa Infante, passando per 50 Kalò e Scaturchio. Insomma una città, la prima in Italia, che rivive e che diventa percorribile anche in uno dei giochi da tavola più famosi al mondo.