Il New York Times ha inserito Napoli tra i 52 luoghi del pianeta da visitare nel 2022

Il New York Times ha inserito Napoli tra i 52 luoghi del pianeta da visitare nel 2022
Lunedì 10 Gennaio 2022, 20:24
2 Minuti di Lettura

Come in passato il New York Times pubblica la lista dei 52 luoghi del pianeta da visitare nell'anno appena cominciato e stavolta tre località italiane - Chioggia, Courmayeur e Napoli - sono incluse nella lista che comprende mete remote e altre dietro l'angolo per i newyorchesi: tra queste Queens, il sobborgo oltre l'East River con i suoi ristoranti etnici che «mettono il mondo sul piatto al prezzo di un biglietto della metropolitana». La chiave delle scelte è il turismo sostenibile in cui anche «i visitatori possono fare una differenza», spiega il quotidiano presentando la nuova hit parade di «destinazioni di viaggio per un mondo cambiato».

Video

Nonostante Napoli possa sembrare una scelta scontata in quanto per antonomasia il capoluogo campano è sulla lista dei luoghi da vedere prima di morire (la famosa bucket list), il quotidiano statunitense la inserisce nella lista a causa del suo futuro «precario», citando uno studio recente: senza interventi, la città rischia di trovarsi davanti a 55 giorni di caldo estremo entro il 2049 che potrebbero quasi raddoppiarsi entro il 2081. «La buona notizia è che alcuni napoletani stanno rimboccandosi le maniche» e che le autorità incoraggiano i turisti a visitare la città a piedi.

Da non mancare la Pedamentina, un itinerario panoramico che affonda le radici nel XIV secolo, scendendo dal Vomero a Corso Vittorio Emanuele attraverso una serie di rampe e tornanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA