Napoli, ottobre sarà dedicato
al mare, iniziative del Comune

Napoli, ottobre sarà dedicato al mare, iniziative del Comune
Lunedì 13 Febbraio 2017, 13:36 - Ultimo agg. 13:42
2 Minuti di Lettura
Due open-day dei circoli nautici, nell'ambito del «Maggio Napoletano», rassegna dedicata all'eccellenza napoletana, ovvero un focus sul Made in Naples, che non potrà prescindere dal mare e, a ottobre, «il Mese del Mare». Sono alcune delle iniziative emerse dalla prima riunione del «Tavolo del Mare» (organo consultivo fortemente voluto dall'amministrazione guidata dal sindaco Luigi de Magistris, per riunire tutti gli stakeholder e i principali attori del water-front partenopeo, in una lunga serie di appuntamenti tesi a coordinare le varie realtà coinvolte), che si è tenuto nei giorni scorsi, a Palazzo San Giacomo, presieduto dall'assessore al mare del Comune di Napoli Daniela Villani. All'incontro erano presenti gli uffici del Servizio Tutela del Mare, gli staff degli Assessorati ai Giovani e allo Sport, la Marina Militare e i rappresentanti dei principali circoli nautici partenopei.


L'assessore ha illustrato le iniziative che si intendono sviluppare nei prossimi mesi in particolare quelle relative a questo primo step: nelle due giornate di accoglienza riservate ai non tesserati, una sarà dedicata alla visita e alla conoscenza dei circoli e delle loro attività, mentre l'altra destinata ai giovani, prevederà la prova gratuita di una disciplina sportiva.
Ma la vera novità è quella di istituire un «Mese del Mare» ossia un intero cartellone di attività legate al mare, da svolgersi nel mese di ottobre, anche in collaborazione con i circoli nautici. Oltre alle attività e agli eventi organizzati dall'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità, che coinvolgeranno tutto il water-front da Bagnoli a San Giovanni, per tutti e quattro i week end di ottobre, i circoli nautici offriranno ai giovani prove gratuite di una disciplina acquatica a scelta. Infine si proporrà alla Nazionale Italiana di Pallanuoto di disputare una partita o un allenamento a mare, nello splendido scenario del golfo di Napoli. Tutti i presenti hanno accolto le proposte, e la seduta si è conclusa con l'impegno di fissare al più presto un nuovo incontro per definire il calendario di maggio. A conclusione l'Assessore ha quindi proposto un'ulteriore apertura del tavolo a tutti gli attori coinvolti nell'economia del mare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA